La terza stagione di Fringe e la decima ed ultima di Smallvile da stasera su SyFy-Steel
Su SyFy-Steel di Mediaset Premium arrivano Fringe 3 e Smallville 10
SyFy-Steel di Mediaset Premium (col nuovo nome da qualche giorno) propone ai suoi telespettatori una serata da non perdere: la rete trasmette in prima tv, da stasera, la terza stagione di “Fringe” e la decima ed ultima di “Smallville”. L’appuntamento con la prima è alle 21:15, con la seconda alle 22.
Iniziamo da “Fringe”: la terza stagione, andata in onda da poco sulla Fox, segna l’entrata dello show ormai tra le serie più delicate ed appassionanti degli ultimi anni. Ma anche, purtroppo, tra quelle più a rischio (nonostante il rinnovo per una quarta stagione). In onda il giovedì sera la prima parte della stagione, lo show è stato spostato al venerdì sera da gennaio, riscontrando sì buoni ascolti (tra i 3,5 ed i 4 milioni di telespettatori, confermandosi telefilm più visto della serata), ma pur sempre in calo rispetto ai numeri delle prime stagioni.
E’ un prezzo che si deve pagare quando si vuole raccontare una storia che chiede impegno allo spettatore, che non si deve limitare a seguire le indagini dei casi di puntata ma deve anche ricordare elementi e vicende passate per poter capire cosa avverrà nei prossimi episodi. E’ quello che succede in questa stagione, con personaggi che tornano, altri che se ne vanno, ed una mitologia sempre più presente, alla faccia dei casi di puntata (che ci sono, ma diventano meno importanti). Dopo il salto, spoiler.
Smallville 10, l’ultima stagione
Troviamo così Olivia (Anna Torv), bloccata nell’ universo alternativo, nel tentativo di fuggire da Walternativo (John Noble), deciso a distruggere l’universo della ragazza per salvare il suo. Molti gli episodi dedicati a questo universo, ma non temete: non ci vorrà molto per capire se Olivia riuscirà a salvarsi. Nel nostro universo, intanto, Peter (Joshua Jackson) e suo padre lavorano senza sapere che la Olivia che hanno a fianco non è la “loro” Olivia, e questo avrà anche delle ripercussioni sul rapporto tra quest’ultima e Peter.
Numerosi colpi di scena e molti nuovi elementi per capire meglio dove la serie vuole andare a parare: rivedremo gli Osservatori, sapremo di più dei libri dei Primi Nati e della macchina che Walternativo avrebbe pensato per annientare il nostro mondo. Spazio anche alle guest star, come Christopher Lloyd e Leonard Nimoy (che aveva dichiarato di voler abbandonare le scene e, senza svelarvi nulla, tornerà in una maniera del tutto originale).
Alle 22 tocca a “Smallville”, con la decima ed ultima stagione. Si concludono le vicende del giovane Clark Kent (Tom Welling), ormai pronto a diventare Superman. Dovrà però affrontare ancora qualche ostacolo: tra questi, il possibile ritorno di Lex sottoforma di un clone, a cui stanno lavorando i laboratori Cadmus.
Il “vero” Lex, interpretato da Michael Rosenbaum, lo vedremo solo nel finale: dopo essere stato contattato per molti mesi, l’attore ha infatti accettato di comparire per fare un omaggio ai fan. Ma gli appassionati della serie dovranno accontentarsi di una minore presenza di Chloe (Allison Mack), presente solo in alcuni episodi, mentre rivedremo John (John Schneider), padre del protagonista.
Un cameo, infine, è stato realizzato da Teri Hatcher nell’ottavo episodio. L’attrice, che era stata Lois in “Lois & Clark”, veste i panni della madre del personaggio che lei aveva interpretato anni prima, ruolo ora ricoperto da Erica Durance. E’ una stagione che regala grandi emozioni a chi ha seguito la serie fino ad ora, con un finale che lascerà tutti soddisfatti. La terza stagione ha avuto una media di 3,1 milioni di telespettatori, in rialzo rispetto all’anno precedente.