Home Serie Tv Friday night Lights sbarca in Italia (e cambia titolo)

Friday night Lights sbarca in Italia (e cambia titolo)

Sembrava avere un destino segnato una delle nuove serie tv più amate dalla critica, invece la NBC ha sorpreso tutti decidendo di rinnovarlo per un’altra stagione. Friday Night Lights, la serie tv sulla storia di una squadra liceale di football americano texana tratta da un omonimo film del 2004 con Billy Bob Thornton, è oggettivamente

14 Maggio 2007 16:20

Cast di High School Team (aka Friday Night Lights)Sembrava avere un destino segnato una delle nuove serie tv più amate dalla critica, invece la NBC ha sorpreso tutti decidendo di rinnovarlo per un’altra stagione. Friday Night Lights, la serie tv sulla storia di una squadra liceale di football americano texana tratta da un omonimo film del 2004 con Billy Bob Thornton, è oggettivamente un prodotto di altissima qualità, ma nonostante la passione nota degli americani per il football non è riuscita ad andare oltre i 6 mln di telespettatori di media. Probabilmente il pubblico non ama i riferimenti, anche se non particolarmente critici, al vero e proprio fanatismo che spesso circonda le imprese delle squadre liceali negli stati del sud.

Una media di telespettatori del genere vuol dire quasi automaticamente cancellazione dai palinsesti, soprattutto vista l’attesa che la mega-produzione della società di Ron Howard (l’ex Ricky Cunningham di Happy Days, oggi uomo forte di Hollywood e regista premiato agli Oscar) portava con sè.
Sulla decisione sembra aver pesato il fatto che i vertici del network siano letteralmente innamorati della serie e siano così meno attenti ai risultati commerciali della stessa.

C’è anche un’altra buona notizia e riguarda più da vicino il pubblico italiano. Friday Night Lights sbarca su Fox (Canale 110 su Sky). La notizia compare sulla guida programmi Sky di Maggio-Giugno anche se non è facilmente intellegibile. Infatti, in maniera inspiegabile, il titolo della serie è stato modificato in High School Team. In attesa di poter verificare se il doppiaggio e l’adattamento non siano troppo “fantasiosi” come accade spesso, il cambiamento insensato del titolo non promette niente di buono.

L’appuntamento è per il prossimo 28 Giugno, in prima serata alle 21.00.