Freedom River (narrato da Orson Welles) – La parabola dei nostri tempi
Ho scovato un video animato veramente curioso prodotto da Stephen Bosustow e diretto da Sam Weiss. Freedom River è animato da Vincent Bassols, e raccontato da una voce narrante affascinante e inconfondibile: quella di Orson Welles. Gli autori del cortometraggio ci parlano del problema[…]
Ho scovato un video animato veramente curioso prodotto da Stephen Bosustow e diretto da Sam Weiss. Freedom River è animato da Vincent Bassols, e raccontato da una voce narrante affascinante e inconfondibile: quella di Orson Welles. Gli autori del cortometraggio ci parlano del problema dell’inquinamento, del potere distruttivo dell’uomo, di quanto sia indifferente alle ingiustizie che non lo riguardano direttamente. Il corto del 1971 fu realizzato ai tempi della guerra del Vietnam e metteva l’accento sull’arroganza dell’uomo e sul problema dell’inquinamento.
Il video è senz’altro attuale se lo colleghiamo ai fenomeni che viviamo di questi tempi: la guerra in Iraq, la tragedia che sta subendo l’ambiente, il fenomeno dell’immigrazione.