Freaks!, la webserie tutta italiana con le star di Youtube (video)
E’ una webserie, ha come protagonisti giovani attori noti agli appassionati di internet ed in una settimana è stata vista da 180 mila utenti. Ed è tutta italiana. Parliamo di “Freaks!”, la webserie che ha debuttato su Youtube lo scorso 8 aprile (qui il canale ufficiale, mentre questo è il sito dedicato), che si candida
E’ una webserie, ha come protagonisti giovani attori noti agli appassionati di internet ed in una settimana è stata vista da 180 mila utenti. Ed è tutta italiana. Parliamo di “Freaks!”, la webserie che ha debuttato su Youtube lo scorso 8 aprile (qui il canale ufficiale, mentre questo è il sito dedicato), che si candida a diventare nuovo fenomeno della rete.
Proprio da internet provengono gli interpreti di questo progetto prodotto da Show Reel, azienda specializzata nella creazione di idee innovative per i media. Sarà facile per molti, fin dai primi minuti del primo episodio -che trovate dopo il salto-, riconoscere personaggi le cui pagine di Youtube e Twitter sono frequentatissime.
Ecco che il cast, allora, è formato da Guglielmo Scilla (aka Willwoosh), Claudia Genolini (Cicciasan), Claudio di Biagio (Non Aprite Questo Tubo), Andrea Poggioli ed Ilaria Giachi. A loro, il compito di interpretare cinque giovani alle prese con strani poteri ed un misterioso blackout dal quale si risvegliano senza ricordare cosa gli sia accaduto.
Il riferimento a storie anglosassoni (“Misfits” è la prima serie che viene in mente) ed americane (“Heroes” ed, in parte, “Flashforward”) è evidente. Così come è chiara l’intenzione degli autori della serie, gli stessi Scilla e di Biagio con Giacomo Speziale, voce degli About Wayne (che fanno parte della colonna sonora), di mostrare qualcosa di nuovo nel panorama dell’intrattenimento italiano.
Freaks!
“Freaks!” sembra stare a metà strada tra il percorso già selciato di storie di disadattati e perdenti trasformati in esseri speciali ed il coraggio di raccontare un nuovo mistero. Il tutto senza scimmiottare inglesi o americani, ma cercando una propria misura, fin dai dialoghi e dalla regia, ben curata e ritmata, di Matteo Bruno (Canesecco) e di Biagio.
Ovviamente è un esperimento, che però cerca, rispetto ad altri progetti sperimentali italiani, di essere davvero coraggioso, consapevole di dover puntare in alto se si vuole raggiungere l’altezza di altre produzioni simili che, sul web in Europa ed oltreoceano, sono già la norma. Il secondo episodio di “Freaks!” sarà online il 22 aprile. Sarà la consacrazione di un nuovo fenomeno web?