Fratelli di Crozza: ascolti record per Nove e Discovery… la tv è cambiata
Fratelli di Crozza in simulcast è il quarto programma più visto della prima serata. Soddisfatto Alessandro Araimo.
Ieri sera è andata in onda la prima puntata di Fratelli di Crozza, il nuovo one-man show che ha portato Maurizio Crozza su Nove dopo dieci anni di La7.
Fratelli di Crozza, che abbiamo sostanzialmente promosso nella nostra recensione, nonostante ci sia da sistemare qualcosa, ha fatto il pieno di ascolti (non serviva Frate Indovino per intuire che il successo del comico ligure fosse certo, indipendentemente dalla rete), facendo registrare in simulcast (NOVE, Real Time, Dmax, Focus e Giallo) un seguito di 2.100.000 telespettatori totali (2.800.000 telespettatori se consideriamo la repeat) e uno share del 7,7%, consegnando al programma il quarto posto nel prime time, dietro a Rai 1, Canale 5 e Italia 1, e facendo segnare il miglior risultato di sempre su un canale Discovery Itala (1.471.000 telespettatori e 5,5% di share solo su NOVE).
Il General Manager Discovery Italia Alessandro Araimo ha commentato:
Questo è un risultato straordinario che conferma la bontà della scelta di aver investito su un grandissimo talento, Maurizio Crozza. Ed è un importante traguardo per le scelte editoriali che stiamo facendo su NOVE.
Il quarto posto assume ancora più valore se si pensa che Fratelli di Crozza è stato battuto in una delle sere più difficili della settimana da competitor attualmente fuori portata che, però, o non hanno troppo da festeggiare, come Rai 1 (Standing Ovation sempre vincitore, ma con meno del 20% di share), o non hanno proprio niente da festeggiare, come Canale 5 (Amore pensaci tu sempre sconfitto e sotto il 10% di share), o sono “occasionali”, come Italia 1 (Mad Max Fury Road, vincitore di sei premi Oscar).
Sarà interessante vedere se nelle prossime settimane il varietà di Discovery riuscirà a scalare altre posizioni o se sarà sorpassato dal suo avversario diretto, Italia’s Got Talent (che continua a crescere), che ieri sera ha quasi pareggiato con i suoi 2.000.087 spettatori medi (TV8 + Sky Uno HD) e il 7,4% di share. A Eccezionale Veramente, ingiustamente mandato al massacro il venerdì sera (graziato per questa volta dallo speciale Bersaglio Mobile), potrebbero rimanere solo le briciole.
Il tempo dei tre poli televisivi è finito. La frammentazione dello share è inevitabile. Lo spettatore finalmente può ringraziare.