Fratelli di Crozza è pronto a tornare anche nella stagione televisiva 2021-2022. Il one man show di Maurizio Crozza presidierà il venerdì sera del Nove a partire dall’autunno 2021. Quella sul canale Discovery sarà la sesta edizione del programma prodotto da ITV Movie, che precedentemente andava in onda su La7 con i titoli di Crozza Italia (2006-2009), Italialand (2009-2011), Crozza nel Paese delle meraviglie (2012-2016). Al fianco dell’artista ci sarà come sempre la sua storica spalla, l’autore Andrea Zalone, oltre alla Silvano Belfiore Band (anche se i suoi componenti, eccetto il maestro, dovremmo rivederli collegati da remoto).
Fratelli di Crozza 2021-2022: quando va in onda
Il programma tornerà in onda dal 24 settembre 2021 alle 21:25 con diverse puntate (non è ancora noto il numero), per interrompersi e poi riprendere qualche mese dopo nel 2022. Come ogni anno, sarà previsto in palinsesto al venerdì in prime time sul Nove.
Fratelli di Crozza 2021-2022: i personaggi
Ogni anno il comico genovese preannuncia i suoi nuovi personaggi attraverso un promo. Quest’anno il primo ad essere scelto è Red Ronnie, nello spot è seduto davanti ad una scrivania come se stesse partecipando ad un talk su vaccini e green pass: “L’universo sta pensando a tutto, altro che vaccino e green pass, Dio sta pensando a tutto” e ci tiene a ricordare il suo immenso archivio di materiale storico, fatto persino di interviste improbabili: “Ho un’intervista a Buddha dell’87, ma non la posso far vedere”.
Il 10 settembre 2021 i canali social del programma lanciano la seconda delle novità che si aggiungono al parterre di imitazioni: Monica Cirinnà. Lo sketch richiama il recente caso che ha coinvolto la Senatrice e la singolare storia del ritrovamento di 24000 euro in una cuccia per cani nella villa della Cirinnà ed Esterino Montino a Capalbio.
A questi due personaggi, se ne sono aggiunti altri, come il Ministro della Salute Roberto Speranza.
Altre new entry della stagione Red Ronnie, che ha debuttato nella puntata dell’8 ottobre e torna ormai quasi settimanalmente.
Nel ‘nuovo repertorio’ anche Carlo Calenda, fresco di Comunali a Roma dove si è piazzato alle spalle di Marchetti e Gualtieri, al ballottaggio, e prima della sindaca uscente Virginia Raggi.
La lista si completa con il candidato sindaco Gualtieri e con il prof. Massimo Galli.
Tra le new entries anche Roberto Saviano.
L’anno scorso era toccato ai virologi Andrea Crisanti e Alberto Zangrillo, diventati famosissimi a causa dell’emergenza Covid-19. Naturlamente è l’attualità a creare una lista di gente da imitare. Ma il repertorio dei personaggi portati in scena da Maurizio Crozza è sterminato.
Solo nella scorsa stagione, Crozza ha imitato Mario Draghi, Domenico Arcuri, Renato Brunetta, Silvio Berlusconi, Patrizio Bianchi, Vincenzo De Luca, Flavio Briatore, Roberto Saviano, Matteo Salvini, Luca Zaia, Alessandro Di Battista, Matteo Renzi, Francesco Paolo Figliuolo, Attilio Fontana, Beppe Grillo, Antonino Spirlì. Se alcuni di questi sono protagonisti per una stagione, altri come Briatore, De Luca e Berlusconi costituiscono dei veri e propri evergreen, capaci di divertire il pubblico.
Fratelli di Crozza: format
Fratelli di Crozza è prodotto da ITV Movie per Discovery Italia. È un programma di Maurizio Crozza, Andrea Zalone, Francesco Freyrie, Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi, Alessandro Giugliano, Claudio Fois e Gaspare Grammatico. La regia è di Massimo Fusi, scenografia di Marco Calzavara e fotografia di Daniele Savi.
Fratelli di Crozza 2021-2022: streaming
Lo show comico di Maurizio Crozza andrà in onda da fine settembre sul canale Nove, ma sarà disponibile in streaming sulla piattaforma Discovery+ sia in livestreaming che al termine della messa in onda.
Fratelli di Crozza 2021-2022, Youtube
Alcune clip del programma, dopo la messa in onda, sono caricate anche su Youtube, sul canale ufficiale di Nove. per trovarle, basta andare sulla pagina, clicca su Playlist e su “Il meglio di Fratelli di Crozza”.
Fratelli di Crozza 2021-2022: biglietti
Volete partecipare come pubblico alle dirette di Fratelli di Crozza? Per acquistare i biglietti basta andare su TicketOne e digitare sul motore di ricerca “Fratelli di Crozza”. La diretta (dalle 19:00) avviene negli studi di via Mestre 19 a Milano, ma i biglietti sono molto limitati. L’accesso è consentito ai maggiorenni di 16 anni e nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19. Dal 22 ottobre 2021 è stata concessa la capienza al 100%.