Home Notizie Francia, TF1 rifiuta di trasmettere un reality perché troppo maschilista

Francia, TF1 rifiuta di trasmettere un reality perché troppo maschilista

La notizia è molto interessante e la voglio dividere con voi. Angela Lorente, direttore per i reality Tv su TF1, cioè l’ammiraglia francese, ha rifiutato di mandare in onda una trasmissione poiché troppo maschilista. Il reality sarà comunque trasmesso ma su France 2 con il titolo La semaine où les femmes sont parties, che tradotto

di marina
pubblicato 18 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:52

La notizia è molto interessante e la voglio dividere con voi. Angela Lorente, direttore per i reality Tv su TF1, cioè l’ammiraglia francese, ha rifiutato di mandare in onda una trasmissione poiché troppo maschilista. Il reality sarà comunque trasmesso ma su France 2 con il titolo La semaine où les femmes sont parties, che tradotto sarebbe più o meno: Una settimana senza donne.

Il rifiuto della Lorente però è davvero strabiliante considerato che è una di quelle potenti donne della Tv ad aver pensato, ideato e portato sul piccolo schermo reality quali: Loft Story, L’Île de la tentation, Secret Story, Star Academy, Mon incroyable fiancé.

Il programma nasce in Inghilterra nel 2005 con il titolo di The Week The Women Went prodotto dalla BBC e ripreso dalla CBC con grande successo. In cosa consiste? Lasciare un gruppo di uomini a cavarsela da soli senza le mogli. L’esperimento coinvolge una piccola comunità, un villaggio, un quartiere. Si tratta perciò di vedere all’opera 200/250 uomini senza le loro compagne, alle prese con tutte le incombenze quotidiane, incluse le cure ai figli. Ciò per dimostrare quanto le donne siano necessarie. E una constatazione regge il gioco: le donne spendono almeno 4 ore al giorno in faccende domestiche e familiari.

Si è chiesta però Angela Lorente: necessarie per cosa? per stirare? cucinare? passare l’aspirapolvere? essere disponibili a letto? Ha detto la Lorente:

Ho rifiutato questo progetto perché troppo maschilista. Dà un immagine negativa delle donne perché punta a dimostrare la loro necessità nel focolare domestico. E’ una visione misogina che rifiuto.

Dall’altro lato la scelta di France 2 di mandare in onda questo reality che come viene detto in un comunicato avrà ben poco a che fare con il genere. Si tratta piuttosto di un documentario. Non sono previste, ad esempio, le eliminazioni o le telecamere accese 24h su 24h.

A seguire il video della prima edizione nel 2005.

[Via | Tele premiere, Mikael’s World]