Franchino Tuzio è morto
E’ morto il manager delle star.
Se n’è andato questa mattina Franco Tuzio, noto a tutti come Franchino, uno dei manager più noti e influenti del mondo televisivo italiano. Era malato da tempo.
Aveva mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo al fianco di Fiorello (all’epoca di Radio Deejay e del Karaoke), quindi aveva collaborato al fianco di Lele Mora. Dalla rottura con quest’ultimo, quasi vent’anni fa fonda la sua agenzia di management, la Notoria. Tanti gli artisti che ha seguito: Ilary Blasi, Silvia Toffanin, Alessandro Cattelan, Michelle Hunziker, Nicola Savino, Alvin, Filippa Lagerback e Daniele Bossari. Ma sono passati da lui anche Simona Ventura, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis.
Tanti i messaggi di cordoglio sui social. Simone Ventura scrive: “Caro Frank, abbiamo sempre avuto un rapporto speciale. Di grande affetto, entusiasmante e di grandi affinità elettive, qualche volte contraddittorio, ma sempre VERO… fai buon viaggio Frank, mi mancherai”. Lucio Presta: “Caro Franchino, sono certo che la tua fede ti ha sorretto in ogni istante ed aiutato nel viaggio che hai compiuto. Prego per te, con te. RIP”. Claudio Cecchetto: “Ciao Franchino”. Red Ronnie: “Stamattina è volato via FRANCHINO TUZIO. Lo conobbi @radiodeejay e perché stava sempre con @Fiorello poi da manager personaggi TV. Ciao”.
E ancora. Giorgia Palmas: “Non so dirti quanto perché è davvero tanto quanto mancherai a chi ha avuto la fortuna di conoscerti, ciao Franchino”. Il direttore di Sorrisi Aldo Vitali: “Ciao #franchino, uno perbene, uno simpatico, uno divertente, uno bravo e rispettoso di tutti sul lavoro”. Il capo ufficio stampa Mediaset Laura Ferrato: “Ciao Franchino. Ci sei sempre stato. E io non riesco a immaginare come sarà continuare a fare questo lavoro sapendo che non ci sarai più”.
Molto affettuoso, infine, il ricordo di Nadia Toffa: “Sono stata davvero molto fortunata a incontrarti, a condividere con te le gioie, i successi, le fatiche, le difficoltà degli ultimi anni. Voglio ringraziarti per aver creduto in me e per avermi spinto a fare sempre meglio. Mi chiamavi “piccolina” e mi dicevi “il segreto è divertirsi”. Posso sentire la tua voce anche ora…con la tua parlata che tanti provavano a imitare. Ti mando pensieri d’amore, libertà e serenità. Nessuna foto a ricordarti perché tu non amavi essere fotografato. Non ce n’è bisogno. La tua immagine è e resterà per tutti noi indelebile. Nella mente. Porta il tuo codino lassù e anche tu continua a divertirti.
Con immenso affetto. Nadia (la tua piccolina)”.