Found su TopCrime, giovedì 25 gennaio le ultime puntate della prima stagione
Doppio appuntamento settimanale per il procedurale di NBC dai risvolti insoliti
Found è una serie tv thriller procedurale trasmessa dalla tv generalista americana, da NBC, prodotto da un esperto di serialità come Greg Berlanti e Warner Bros e sviluppato da Nkechi Okoro Carroll che, sempre con Berlanti produttori, ha lavorato ad All American portandolo al successo. Una delle poche serie tv a debuttare sulla tv generalista nell’autunno 2023 mentre tutte le produzioni erano bloccate dagli scioperi, Found arriva in Italia su TopCrime con in tasca il rinnovo per una seconda stagione e dopo aver raccolto negli USA un discreto successo nel deserto degli altri canali. Era pronta da tempo essendo stata inizialmente pensata per la primavera del 2023 e poi rinviata proprio quando si iniziava a percepire che si sarebbe arrivati allo sciopero degli sceneggiatori. I protagonisti della serie tv Found sono due volti noti della serialità come Shanola Hampton vista in Shameless e Mark-Paul Gosselaar storico volto di Bayside School.
Found, la trama
Al centro di Found c’è la M&A (Mosely and Associates), una società di consulenti fondata da Gaby Mosley, che aiuta a ritrovare persone scomparse. Un’investigatrice privata tenace e con abilità comunicative, che guida una squadra formata da un agente sul campo, un esperto di tecnologia, un’aspirante avvocata e un’esperta di comportamenti. Tutti con un passato tormentato legato più o meno direttamente a un rapimento o a una scomparsa. La stessa Gaby è stata tenuta prigioniera per oltre un anno dal misterioso “Sir” Hugh Evans, che Gaby tiene prigioniero nello scantinato di casa sua, usandolo come consulente nei casi.
Le puntate di giovedì 25 gennaio
1×11 L’apparenza inganna: scompare un ragazzo di colore, poi scompare anche una ragazza bianca e il pregiudizio della stampa è che il ragazzo abbia rapito la ragazza. La realtà è però diversa.
1×12 Amiche Prigioniere: una ragazza arriva alla porta di Zeke, confusa, dice di esser stata rapita da tempo e che è riuscita a scappare ma due amiche sono ancora in mano ai rapitori.
1×13 Il momento della verità: Il finale di stagione di Found arriva a meno di 10 giorni dalla messa in onda americana. La serie è stata rinnovata. La puntata è carica di elementi legati al caso di Sir, al centro c’è però la vicenda di una ragazza scomparsa da tempo di cui improvvisamente arrivano nuovi dettagli.
Le puntate di giovedì 18 gennaio
1×09 Rapimento con riscatto: la M&A si occupa del caso di un’influencer che viene rapita con richiesta di riscatto, mentre indagano si accorgono come il caso sia più complesso del previsto e che nella vita dell’influencer ci sono diversi segreti. Gabi e Lacey continuano ad avere un rapporto teso, Sir sta male e rivive alcuni momenti del passato.
1×10 Ladra di studenti: Gabi e la squadra riprendono in mano un caso legato al traffico di bambini e fanno uno scoperta scioccante. Gabi affronta Sir riguardo a una sua possibile vittima.
Le puntate di giovedì 11 gennaio
1×07 Lo spazio di mezzo: Denae Wagon, insegnante nativa americana incinta, sparisce improvvisamente. Probabilmente ha deciso di tornare nella sua tribù per partorire ma le tensioni tra i familiari complicano le ricerche.
1×08 Il senzatetto: la M&A si occupa del caso di un senzatetto scomparso che faceva parte di un accampamento in cui aveva una sorta di ruolo di guida. A guidare le ricerche c’è Dhan che sembra avere un legame personale con il caso. Il segreto di Gabi finisce per essere in pericolo quando Trent rivela alcune notizie su Sir.
Le puntate di giovedì 4 gennaio
1×05 Senza documenti: alla M&A si presenta il caso di una ragazza di 21 anni, Satcha Moncado, scomparsa secondo un’ amica, ma essendo entrata illegalmente nel paese ed essendo senza documenti, nessuno si sta occupando di lei. Le ricerche porteranno alla luce un complotto ampio e un membro del team di Gabi finirà in pericolo.
1×06 L’Amore di una madre: Gabi accetta un caso portato da una madre, ma il resto del team non è d’accordo con lei sulla scelta di accettarlo. La sua ostinata ricerca della verità porterà alla luce uno scioccante segreto.
Le Puntate di giovedì 28 dicembre
1×03 Il Vedovo Sparito: alla M&A si presenta Cliff il portiere di uno stabile che sostiene di non vedere un inquilino, Reggie Moore, da diversi giorni. L’uomo è rimasto vedovo dopo la morte del marito e ha solo una nipote che saltuariamente si prende cura di lui. Intanto Gabi capisce qualcosa del periodo di prigionia con Lacey. Margaret spera di recuperare un rapporto importante.
1×04 Ragazzi Manipolati: il tredicenne Matthew scompare da una chiesa, i genitori divorziati si rivolgono a Gabi per ritrovarlo, ma la situazione è complicata e durante il salvataggio tutto precipita e Gabi dovrà fare una scelta impossibile. Intanto Lacey nota qualcosa nell’atteggiamento di Gabi.
Le puntate di giovedì 21 dicembre
1×01 Una squadra speciale: la missione della M&A e di Gaby è ritrovare persone scomparse. Negli USA ogni anno scompaiono 600 mila persone, più della metà sono persone di colore spesso dimenticate. Unendo pubbliche relazioni, forza bruta e capacità investigativa, Gaby e i suoi soci aiuta la polizia a ritrovare gli scomparsi, spesso anticipando le forze dell’ordine.
1×02 Ossessione: la squadra cerca Jinny Coe un’escort scomparsa che anche per il su lavoro nessuno cercava. Intanto una giornalista lancia una campagna nazionale per trovare Sir.
Found, la recensione
La fortuna di esser da soli. Può banalmente riassumersi in questa frase il succo del successo di Found. La serie tv ha beneficiato del fatto di avere tutte le attenzioni (o quasi) della stampa specializzata americana essendo una delle poche serie tv in onda gratuitamente nell’autunno 2023. Tra i vari show solo NBC ha proposto della serialità “scripted” con ben due novità come Found e The Irrational e la seconda stagione di Quantum Leap. La rete è stata fortunata (o forse lungimirante) avendo dei prodotti pronti e non ancora trasmessi per varie esigenze di palinsesto.
A questo va aggiunto che Found ha una sua premessa abbastanza insolita, visto che la protagonista, vittima di rapimento da ragazza, tiene prigioniero il suo rapitore. Con tutte le difficoltà di dover gestire una vita, di essere una figura pubblica e avere una presenza ingombrante in casa. Tralasciando poi il fatto che tra Gabi e Sir il rapporto è inevitabilmente complesso e pieno di sfumature. Tutto questo per un procedurale abbastanza classico, con i casi di puntata e la storia orizzontale portata avanti dalle vicende dei vari personaggi.
In Found l’emotività prevale sulla razionalità. Sono le emozioni che guidano le azioni e vanno anche oltre la legge. Ma è inevitabile se la tua protagonista tiene prigioniero il suo rapitore. Però Found è anche una serie tv che sembra frettolosa, scritta buttando giù la prima idea che veniva in mente agli autori senza ragionarci poi troppo sopra, girata al motto di “buona la prima” per portare a casa il risultato. La sensazione di quei prodotti di serie b a basso budget, che si guardano mentre si chiacchiera o ci si può distrarre con lo smartphone. Un procedurale contemporaneo che non sembra avere le potenzialità per poter durare 20 stagioni viste le premesse ma che al tempo stesso incuriosisce per le dinamiche del passato snocciolate nell’arco delle puntate e per il rapporto tra Gosselaar e Hampton.
Found, il cast
La serie tv Found rappresenta la grande occasione da protagonista di Shanola Hampton che interpreta la tosta e sagace Gabi, un ruolo che arriva dopo il grande successo di Shameless. Il calmo e spietato Sir è interpretato da Mark-Paul Gosselaar in un ruolo inedito per lui. Kelli Williams vista in The Practice e Lie To Me, interpreta Margaret Reed, una madre che 13 anni prima ha visto sparire il figlio a una stazione degli autobus e non riesce più a darsi pace. Nel cast c’è Brett Dalton (Agents of SHIELD) nei panni di Mark Trent, poliziotto innamorato di Gabi; Gabrielle Walsh è Lacey Quinn o meglio Bella la ragazzina rapita e tenuta con Gabi; Arlen Escarpeta è Zeke rapito da bambino e agorafobico; Karan Oberoi è Dhan Rana vittima a sua volta di rapimento è l’esperto di sicurezza dell’agenzia.
Shanola Hampton: Gabi Mosely
Mark-Paul Gosselaar: Sir
Kelli Williams: Margaret Reed
Brett Dalton: Mark Trent
Gabrielle Walsh: Lacey Quinn
Arlen Escarpeta: Zeke Wallace
Karan Oberoi: Dhan Rana
Found, quante puntate sono?
La prima stagione è composta da 13 puntate.
Found 2 ci sarà?
Forte degli oltre 10 milioni di spettatori raccolti considerando tutte le piattaforme, la serie prodotta da Warner Bros e Universal, in onda su NBC negli USA è stata rinnovata per una seconda stagione.
Found in streaming
Found è in streaming su Mediaset Infinity.