Forum chiude una stagione da record e da’ appuntamento a settembre
Oggi, 29 maggio 2009, si chiude la ventiquattresima edizione di Forum, il tribunale televisivo condotto da Rita Dalla Chiesa con Fabrizio Bracconeri e Marco Senise in onda ogni giorno su Canale 5 e Rete 4 che quest’anno ha ottenuto risultati d’ascolto record. Forum si è confermato anche quest’anno leader di fascia e ha toccato il
Oggi, 29 maggio 2009, si chiude la ventiquattresima edizione di Forum, il tribunale televisivo condotto da Rita Dalla Chiesa con Fabrizio Bracconeri e Marco Senise in onda ogni giorno su Canale 5 e Rete 4 che quest’anno ha ottenuto risultati d’ascolto record. Forum si è confermato anche quest’anno leader di fascia e ha toccato il 20 maggio il record assoluto del 32,24% di share e di 2.776.000 telespettatori medi il 25 febbraio.
La media del programma è stata del 27,3% per quanto concerne l’edizione di Canale 5 in onda dalle 11:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì, e la “Sessione Pomeridiana” trasmessa da Rete 4, nella fascia 14:00-15:30 ha registrato l’11,2% e 1.617.000 telespettatori. Numeri ben oltre la media di rete che hanno dunque confermato Forum come uno dei programmi storici della televisione più amati, in crescita rispetto a quelli già ottimi dello scorso anno.
Oltre alle cause, va ricordato che in occasione della tragedia del terremoto in Abruzzo, il “tribunale televisivo” condotto da Rita Dalla Chiesa, come ha detto anche Massimo Donelli, direttore di Canale 5 nell’intervista esclusiva da noi realizzata, si è trasformato ancora di più in un programma di servizio, aprendo di fatto una finestra con i telespettatori che stavano vivendo quel momento tragico dando loro la possibilità di mettersi in contatto attraverso la mail con la trasmissione. A questo proposito, questa stagione è stata caratterizzata molto più delle precedenti dall’interattività che, attraverso il sito internet ufficiale del programma, ha consentito sia di votare le cause, sia di esprimere i propri pareri, sia di inviare mail alla conduttrice che poi leggeva in trasmissione.
Rita Dalla Chiesa esprime la sua soddisfazione per i risultati raggiunti:
“Sono strafelice per questa stagione che è stata bella e piena di ascolti, come non mi sarei mai aspettata è una soddisfazione grandissima anche perché un conto è fare il 27-30% in una trasmissione serale, in onda una volta a settimana, un conto è fare quegli stessi numeri tutti i giorni in una fascia, come quella del mezzogiorno, che ha una controprogrammazione fortissima e nella quale i telespettatori non si trovano davanti alla tv ma scelgono di guardarti. Un ottimo risultato che è stato possibile grazie alla squadra imbattibile di “Forum”, a due amici fortissimi come Fabrizio e Marco e al pubblico giovane in studio, che ha fatto la sua parte”.
Le fa eco Massimiliano Lancellotti, che per Corima ha seguito per il primo anno il programma insieme a Marina Donato:
“Gli ascolti testimoniano il valore di “Forum”, che si conferma sempre più come una trasmissione di servizio, di cui la gente si fida e in cui si riconosce per la veridicità dei temi trattati», ringrazio Rita Dalla Chiesa, perfetta padrona di casa, Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, i Giudici, la redazione e tutto lo staff per l’impegno che ogni giorno, per nove mesi, hanno profuso per questo programma”.
Per coloro che vorranno rivedere le cause più gradite ai telespettatori, Forum andrà in onda per tutta l’estate con le repliche e poi tornerà regolarmente il 7 settembre su Canale 5 e su Rete 4 con la venticinquesima edizione. Sempre con lo stesso cast perchè, come dice il vecchio detto, “Squadra che vince, non si cambia”.