Fortitude, su Sky Atlantic il poliziesco ambientato nel circolo polare artico
Su Sky Atlantic Fortitude, serie tv che racconta le indagini su un omicidio nella cittadina del circolo polare artico, che svelerà i segreti dei vari personaggi attraverso le indagini
E’ un giallo la prima produzione originale di Sky Atlantic, trasmessa in contemporanea in cinque Paesi europei: Fortitude, in onda da questa sera alle 21:10 anche in Italia su Sky Atlantic, è una produzione che debutta contemporaneamente oltre che nel nostro Paese anche in Inghilterra, Germania, Austria ed Irlanda, diventando visibile per oltre venti milioni di abbonati.
Creato da Simon Donald, già dietro Low Winter Sun, lo show è un poliziesco con al centro un omicidio che sconvolge la comunità di una tranquilla cittadina del circolo polare artico. A Fortitude, infatti, non è mai stato commesso un reato, fin quando due giovani scoprono un omicidio. Lo sceriffo Dan Anderssen (Richard Dormer, Lord Beric Dondarrion in Game of Thrones), così, si ritrova a doversi occupare delle indagini, aiutato dal detective Eugene Morton (Stanley Tucci), da poco arrivato a Fortitude e dai modi bruschi. Il loro lavoro complicherà quello del sindaco Hildur Odegard (Sofie Gråbøl, protagonista di Forbrydelsen, versione danese di The Killing), intenzionata a trasformare il luogo in una località turistica.
Il caso rivelerà numerosi segreti sulla cittadina e suoi suoi abitanti: Henry Tyson (Michael Gambon) è un fotografo affetto da un cancro che cerca di dimenticare bevendo, e che potrebbe svelare un segreto che spiazzerebbe tutti; Charlie Stoddart (Christopher Eccleston) è uno scienziato, responsabile del Centro di ricerca artica che dovrà avere a che fare con l’omicidio; Vincent Rattrey (Luke Treadaway) lavora per il professore Stoddart ma è poco incline alle relazioni sociali; Jules Sutter (Jessica Raine, protagonista di Call the midwife) si è da poco trasferita con il marito Frank (Nicholas Pinnock), pilota, ed il figlio Liam (Darwin Brokenbro), mentre Natalie Yelburton (Sienna Guillory) è una scienziata al lavoro nel Centro di ricerca artico, che diventa centrale nelle indagini.
La megaproduzione, costata venticinque milioni di sterline e già venduta in tredici Paesi, è stata realizzata tra l’Islanda e Londra e le riprese sono durate ventitrè settimane. Uno sforzo, quello di Sky Atlantic, che vuole competere con le produzioni americane, sia per quanto riguarda il cast che per la sceneggiatura, che unisce dramma e mistero sullo sfondo di un’apparente tranquillità. Fortitude sembra garantire colpi di scena e misteri e che potrebbe permettere a Sky Atlantic di tornare a produrre serie tv originali.