Focus ascolti, X factor 2024 su Sky Uno batte X factor 2023
Ascolti in crescita per questa edizione del celebre talent show di Sky Uno. Vediamo tutti i dati ed il confronto con la stagione passata
E’ partita lo scorso 12 settembre su Sky Uno l’edizione 2024 di X Factor. Il talent show musicale nato su Rai2 poi emigrato sulle frequenze di Sky che questa sera vivrà una nuova emissione. Quest’anno abbiamo visto un restyling imponente per quel che riguarda il suo cast. Una conduttrice nuova di zecca nella persona di Giorgia Todrani. Ma anche dei nuovi giudici, con un’unica conferma, quella di Manuel Agnelli. Oggi la nostra rubrica di focus ascolti concentra la sua lente d’ingrandimento proprio sull’intrattenimento più importante di Sky.
X Factor 2024 ed il restyling del cast
Dicevamo di un restyling della giuria con gli ingressi di Paola Iezzi, Jack La Furia e di Achille Lauro. Evidentemente il pubblico ha apprezzato questo nuovo cocktail. Infatti in questa stagione è accorso più numeroso a gustarlo, seguendo la puntata inedita di X Factor 2024 il giovedì sera su Sky Uno. Proprio su questa concentra la sua attenzione oggi la nostra rubrica di focus ascolti.
I dati di questa edizione di X Factor
Il programma partito il 12 settembre 2024 con una media di 628.131 telespettatori ed il 3,75% di share, dopo un arretramento nella seconda emissione al 3,28% di share, è risalito nei due giovedì successivi. In particolare ha toccato il suo apice, finora, nella puntata andata in onda il 3 ottobre, quando ha totalizzato una media di 693.909 telespettatori ed il 3,79% di share. Flessione poi nella puntata del 19 ottobre quando ha fatto registrare una media di 594.534 telespettatori ed il 3,08% di share.
Migliorano penetrazione, copertura e permanenza
Alla luce di tutto questo, il dato medio di X Factor 2024 si assesta finora a 630.813 telespettatori ed il 3,50% di share. Un dato superiore rispetto alla scorsa edizione che faceva registrare una media di 467.940 telespettatori ed il 2,62% di share. La migliore penetrazione di questa edizione di X Factor rispetto a quella del 2023 si evince anche dalla copertura netta che quest’anno si assesta (finora) su 1.211.982 telespettatori rispetto ai 931.044 dell’anno scorso. Praticamente quest’anno il programma, indipendentemente dalla media, attira più pubblico.
Migliora anche il dato della permanenza con il 52% di quest’anno a fronte del 50% del 2023. La scelta del nuovo cast e di un maggior coinvolgimento di pubblico ha influito evidentemente anche sull’età media dei telespettatori che seguono quest’anno X Factor, che risulta essere di 44 anni, rispetto ai 45 dell’anno scorso. Più pubblico giovane dunque quest’anno per il talent show prodotto da Fremantle.
I dati dei target per un pubblico più giovane
Andando a spulciare i dati dei vari target vediamo che X Factor ’24 ottiene lo share più alto fra i ragazzi con età fra 15 e 19 anni nella misura dell’8%. Share poi del 7% anche fra i ragazzi 8-14 anni e del 6% abbondante per gli adulti fra i 25 ed i 44 anni. Pubblico decisamente colto per X Factor con l’8% di share fra gli universitari ed il 5% fra i diplomati con media superiore. Solo l’1% di share fra i telespettatori con licenza elementare e del 2% con media inferiore.
Le classi socio economiche e i dati regionali
La rete che ospita il programma, un canale pay, evidentemente ci consegna share più elevati fra il pubblico di classe socio economica medio alta e alta, rispettivamente con il 6,4 e 8,1%. Chiudiamo il nostro Focus ascolti come sempre con i dati regionali dove vediamo che X Factor 2024 su Sky 1 prima visione del giovedì sera ottiene lo share più alto in Emilia Romagna con il 6,24%, seguita dalle Marche con il 5,71% e il Friuli Venezia Giulia con il 5,63% di share. La regione invece dove il programma condotto da Giorgia Todrani ottiene lo share più basso risulta essere la Calabria con lo 0,77%, seguita dalla Basilicata con l’1,30% e il Molise con l’1,35% di share.