Focus Ascolti: Unomattina (Rai1)
L’analisi degli ascolti dello storico contenitore del mattino di Rai1.
Sembra vivere una seconda giovinezza il contenitore del mattino di Rai1 condotto da Franco Di Mare e Francesca Fialdini in questo inizio del 2016. La curva degli ascolti della mattina del primo canale della Rai di Unomattina vede la linea blu costantemente al comando sulla linea del 20%, con un unico momento di difficoltà nella prima parte del programma, quella che va dalle 7 e fino al telegiornale delle ore 8, quando ha la concorrenza interna di Buongiorno Italia e Buongiorno Regione che vengono trasmessi dalla terza rete della Rai.
Dal Tg1 delle ore 8 e fino a Storie vere delle ore 10, la curva blu rimane costantemente nei pressi della soglia del 20% di share, con la curva del competitor Mattino 5 che si posiziona nei pressi della linea del 15% di share. Unomattina ottiene in questi primi due mesi dell’anno una media del 19,63% di share a fronte del 19,18% dello stesso periodo dell’anno passato e questa media contiene anche la prima parte del programma, quella che soffre della concorrenza di Rai3. Crescita dunque per il programma curato dalla struttura a cui sovrintende il vice direttore della prima rete Rai Ludovico Di Meo.
Rai3 per altro poi dalle ore 8 alle ore 10 piazza il suo Agorà che viaggia sempre attorno al 10%, ma questo programma sembra in qualche modo far soffrire di meno il contenitore del primo canale della Rai. Per quel che riguarda i target, Unomattina cresce quest’anno di due punti nella fascia d’età 45-54 anni e di un punto nel 55-64. Crescita di quasi 2,5 punti di share nella classe pregiata AA, ma anche di 4 punti nella BB.
Per quel che riguarda il livello d’istruzione pressochè invariato lo share dei laureati con il 15,70%, mentre riscontriamo un incremento per quel che riguarda la media superiore che passa dal 15% dell’anno scorso all’attuale 18% di share.