Focus Ascolti – Un minuto per vincere (Rai 2)
Il focus ascolti della prima puntata del game show condotto da Nicola Savino su Rai2
E’ partito lo scorso giovedì 22 novembre in prima serata su Rai2, parliamo nel game show Un minuto per vincere condotto da Nicola Savino, che oggi tenta la strada del mercoledì sera. Prima puntata quella della scorsa settimana che ha fatto registrare una media di 1.779.000 telespettatori con uno share del 6,71% ed un rating del 3,05%, nelle due ore e 10 minuti di messa in onda. La puntata è stata replicata, in una versione remixata sabato pomeriggio dalle ore 15 e per 54 minuti, dove ha fatto registrare una media di 520.000 telespettatori pari al 3,53% di share.
Come sempre con la nostra rubrica di Focus ascolti andiamo a vedere cosa c’è dietro al semplice dato di ascolto, andando a fotografare il profilo del pubblico che a seguito la premiere su Rai2 di Un minuto per vincere. Partiamo dal sesso, dove vediamo una prevalenza di pubblico femminile nella percentuale del 59,32% a fronte del 40,68% del pubblico maschile. Passiamo ora a fotografare il pubblico della prima puntata del programma condotto da Nicola Savino per età. Partiamo dal 2,01% della fascia 4-7 anni, quindi 4,58% 8-14 anni, 9,13% 15-24 anni, 8,33% 25-34 anni, 12,96% 35-44 anni, 16,94% 45-54 anni, 18,03% 55-64 anni, quindi 28,02% dagli over 65 anni.
Per classi socio economiche il pubblico del game show condotto da Nicola Savino è formato per il 10% dalla classe AA, 7,91% BB, 36,79% MB, 2,77% BA, 6,96% AB e per il 35,57% dalla classe MA. Per livello d’istruzione abbiamo il 6,45% nessuna, 28,83% elementare, 36,26% media inferiore, 24,04% media superiore e per il 4,42% dai laureati. Partendo da uno share del 6,71% del totale individui, abbiamo il 6,16% nella fascia 25-54 anni, quindi più nel dettaglio il 9,21% nel 15-24 anni, 7,82% 8-14 anni ed il 7,17% nella 55-64 anni, mentre al di sotto dello share totale individui, abbiamo la fascia 35-44 anni con il 5,68%e 25-34 anni con il 5,91% di share. Vediamo ora in quale regione Un minuto per vincere ottiene lo share più alto ed in quale lo share più basso.
La regione in cui Un minuto per vincere ottiene la percentuale di share più alta risulta essere la Sicilia con il 13,76%, seguita dalla Basilicata con il 12,19%, quindi la Sardegna con il 10,84%. La regione in cui ottiene lo share più basso è le Marche con il 3,65%, seguita dall’Abruzzo con il 4,54%, quindi c’è la Lombardia con il 4,57% di share.