Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2015-2016: Affari tuoi (Rai1)
Il bilancio stagionale dei programmi televisivi delle reti generaliste
Proseguiamo il nostro bilancio stagionale dei programmi quotidiani parlandovi del territorio dell’access time ed in particolare in questa prima puntata ci occupiamo del gioco a premi che fa da cuscinetto su Rai1 fra il Tg1 ed il programma della prima serata.
Partiamo dunque dal dato medio di Affari tuoi di tutta la stagione 2015-2016 che risulta essere pari a 4.923.000 telespettatori ed il 18,75% di share, access più visto della stagione (seppur di pochissimo) come vedremo domani analizzando il bilancio stagione di Striscia la notizia. La durata media unitaria del programma è stata di 38 minuti. Il dato è in calo rispetto alla stagione precedente quando Affari tuoi totalizzava una media di 5.462.000 telespettatori con il 20,14% di share.
Il programma condotto anche quest’anno da Flavio Insinna ha totalizzato una media del 10,84% di share nel target commerciale 25-54 anni, con uno share decisamente più alto fra il pubblico femminile dove conquista il 21,8% a fronte del 14,94% degli uomini.
Entrando nello specifico per età Affari tuoi conquista il 6,15% di share nella fascia 4-7 anni, 7,04% 8-14 anni, 10,45% 15-24 anni, 9,23% 25-34 anni, 8,97% 35-44 anni, 13,04% 45-54 anni, 19,46% 55-64 anni e 31,65% negli over 65. Per classi socio economiche abbiamo il 12,46% nella classe pregiata AA, 28,75% BB, 18,9% MB, 10,99% BA, 36,86% AB e 17,34% MA.
Per quel che riguarda il livello d’istruzione partiamo dal 6,04% di nessuna, 34,08% elementare, 16,46% media inferiore, 14,28% media superiore e 10,79% laurea. La regione italiana in cui Affari tuoi ottiene lo share più alto risulta essere la Basilicata con il 33,27%, seguita dalle Marche con il 27,17% e dal Molise con il 25,09% di share. La regione in cui lo show di Rai1 ottiene lo share più basso è la Lombardia con l’11,55%, seguita dal Trentino Alto Adige con il 12,93%, quindi c’è il Veneto con il 14,38% di share.