Focus Ascolti TvBlog – Bilancio Stagione 2014-2015 per Target: Rai1
L’analisi degli ascolti per target della stagione televisiva appena terminata
Dopo aver fatto il bilancio del totale individui per il totale giornata e per le singole fasce orarie da oggi procediamo a darvi i dati delle reti televisive italiane per i singoli canali. Partiamo dunque da Rai1 che anche per la stagione 2014-2015 è stato il canale più visto dalla somma degli italiani che hanno avuto la bontà di accendere il televisore fra il mese di settembre 2014 ed il mese di maggio dell’anno in corso.
Il dato medio stagionale totale è stato del 17,62% con una crescita dello 0,28% di share rispetto al medesimo periodo della stagione precedente. Share più alto nelle donne con il 19,72% in crescita dello 0,32% rispetto all’anno prima. Per quel che riguarda gli uomini lo share di Rai1 si fissa sul 14,81%, anche qui in crescita, precisamente dello 0,26%.
Passiamo ora alle singole fasce d’età partendo dagli over 65 con il 27,04% in lievissimo calo rispetto alla stagione precedente, esattamente dello 0,06%. Abbiamo quindi la fascia 55-64 anni con il 19,19%, calo dello 0,17. Quindi la 45-54 con il 13,59%, 35-44 ann 9,41%, 25-34 anni 9,42%, 15-24 10,27% (in crescita dello 0,66%), quindi c’è l’8,67% della fascia 8-14 anni (crescita dello 0,85% e questa è la fascia con l’incremento più sostanzioso rispetto all’anno prima) e per chiudere il 6,19% di share della fascia 4-7 anni.
Passando alle classi socio economiche partiamo dal 27,62% della classe AB, quindi il 17,97 della BB (in calo dello 0,39%), 17,92% della classe MA (in crescita dello 0,48%), 16,94% della MB, 14,87% della classe AA e 16,94% di share della classe MB (in crescita dello 0,31% di share).
Chiudiamo ora con i dati per target relativi al livello d’istruzione partendo dal 25,79% dell’elementare, segue con il 15,89% media inferiore, 15,04% media superiore (più 0,54% rispetto alla stagione precedente), 14,96% laurea e 7% nessuna.