Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2014-2015 Agorà (Rai3)
Il bilancio stagionale auditel del programma della terza rete della Rai Agorà. Partiamo subito con il dato stagionale di Agorà che è stato pari a 453.000 telespettatori ed l’8,52% di share. Dato in calo rispetto allo scorso anno, quando la media fu di 522.000 telespettatori ed il 9,82% di share. Veniamo ora ai dati di share per i singoli target. In questo caso abbiamo una percentuale di share più alta fra il pubblico maschile dove registriamo il 10,5%, rispetto al 7,31 del pubblico femminile.
Passando ai dati per fasce d’età, vediamo che nel target commerciale lo share di Agorà è stato del 4,01% di share, questo perchè la percentuale di share più alta è appannaggio degli over 65 con il 13,16% di share, segue il 9,71 della fascia 55-64 anni. Passando alle altre fasce d’età abbiamo il 6,36% nella 45-54 anni, 2,51% 35-44 anni, 2,32% 25-34 anni, 1,77% 15-24 anni, 0,69% 8-14 e 0,62% nella 4-7 anni.
Passiamo ora alle classi socio economiche, dove vediamo che la percentuale di share più alta è della classe AA con il 10,63%, seguita dalla AB con il 10,08%, MA con il 9,66%, MB con il 7,25%, 6,43% BB e 4,8% nella classe BA. Per quel che riguarda il livello d’istruzione, prevale la classe elementare con il 10,49% di share, seguita dal 10,29% della laurea, l’8,64% della media superiore, il 7,67% della media inferiore e lo 0,46 di nessuna istruzione.
La regione in cui Agorà ottiene la percentuale di share più alta è la Valle D’Aosta con il il 15,36% di share (meno 8% rispetto allo scorso anno) seguita dal Friuli Venezia Giulia con il 13,03% e dal Lazio con l’11,43%. La regione invece dove ottiene la percentuale di share più bassa è la Sicilia con il 4,95%, seguita dal Molise con il 4,94% e la Campania con il 6,09% di share.