Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2013-2014: Studio Aperto Sera
Il bilancio stagionale auditel dell’edizione principale del telegiornale di Italia1.
Non si ferma il nostro bilancio stagionale delle edizioni principali dei telegiornali delle sette reti generaliste ed oggi è la volta dell’edizione delle ore 18:30 di Studio Aperto. Partiamo come nostra consuetudine con il dato medio totale della stagione appena terminata di Studio Aperto Sera (Settembre 2013-Luglio 2014), che risulta essere di 954.000 telespettatori ed il 6,88% di share. Il dato risulta essere in linea con la performance della stagione precedente, quando il Tg serale di Italia1 ottenne una media di 1.014.000 telespettatori ed il 6,8% di share.
Passiamo ora a vedere la composizione del pubblico che quest’anno ha seguito Studio Aperto che risulta essere pari al 57,32% di donne e 42,68% di uomini. Per età abbiamo per il 26,28% over 65, 20,60% 45-54 anni, 15,37% 55-64 anni, 15,08% 35-44 anni, 10,72% 25-34 anni e 7,89% 15-24 anni. Per classi socio economiche abbiamo rappresentata per il 35,30% la classe MA, 32,11% la MB, 9,89% AA, 9,22% AB, 7,17% BA e 6,31% la classe BB.
Per livello d’istruzione abbiamo per il 37,04% la media inferiore, 30,94% media superiore, 25,34% elementare, 3,77% nessuna ed il 2,90% laurea. I top share per target di Studio Aperto Sera, partendo dal dato medio del totale individui che come detto è stato del 6,88% sono: 7,4% di share per gli uomini, 10,25% della fascia di età 45-54 anni, 8,55% per la classe BA e 8,19% di media inferiore e media superiore.
La regione italiana in cui Studio Aperto Sera ha ottenuto la percentuale di share più alta in questa stagione è la Lombardia con il 10,52% di share, seguita dal Friuli Venezia Giulia con il 9,57% e la Basilicata con l’8,81% di share. La regione in cui ha ottenuto la percentuale di share più bassa è l’Umbria con il 3,32% di share, seguita dal Molise con il 3,37% e dalle Marche con il 3,54% di share.