Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2013-2014: L’Eredità (Rai 1)
Il bilancio auditel del game show che occupa la fascia del preserale della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo.
Partiamo dal dato medio stagionale di questo gioco a premi (media totale dei 65 minuti di messa in onda quotidiana) che è stato di 4.089.000 telespettatori ed il 21,82% di share. Il dato della precedente stagione televisiva fu di 4.016.000 telespettatori ed il 21,13% di share, dato sempre che somma entrambe le parti delle emissioni.
Vediamo ora gli ascolti in share per singoli target partendo dal sesso dei telespettatori, dove vediamo il 24,53% di share per le donne, a fronte del 17,97% degli uomini. Per età, partiamo dal 33,88% di share degli over 65, quindi il 24,22% della fascia 55-64 anni, 15,43% 45-54 anni, 9,9% 35-44 anni, 10,64% 25-34 anni, 11,91% 15-24 anni, 7,17% 8-14 e 6,26% della fascia 4-7 anni.
Passiamo ora alle percentuali di share per quel che riguarda le classi socio economiche ed iniziando dal 35,29% della classe AB, quindi il 22,01% della MA, 21,05% MB, 20,77% BB, 17,54% AA e 13,46% di share della classe BA. Per livello d’istruzione partiamo dal 31,24% di elementare, 20,36% laurea, 19,5% media inferiore, 18,49% media superiore e 6,05% di nessuna.
La regione in cui il game show condotto da Carlo Conti e Fabrizio Frizzi ha ottenuto lo share più alto risulta essere la Basilicata con il 34,25%, seguita dall’Abruzzo con il 27,45% e dalla Calabria con il 25,66%. La regione invece dove L’Eredità ha ottenuto la percentuale di share più bassa è il Trentino Alto Adige con l’11,16%, seguito dalla Valle D’Aosta con il 14,71%, quindi c’è la Lombardia con il 14,73% di share.