Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti TvBlog: Analisi dopo l’uscita dei canali Mediaset da Sky

Focus Ascolti TvBlog: Analisi dopo l’uscita dei canali Mediaset da Sky

I numeri dopo 15 giorni dall’uscita dal telecomando di Sky dei canali Mediaset

di Hit
pubblicato 29 Settembre 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:49

Dall’otto di settembre, come è noto, Canale5, Italia1 e Rete4 hanno abbandonato i tasti 105, 106 e 104 del decoder di Sky. Si è molto parlato dell’impatto che questa decisione di Mediaset avrebbe avuto sui dati di ascolto delle tre reti di Cologno Monzese. Oggi vediamo i dati medi di questi tre canali nel periodo 8-25 settembre, facendo una confronto con il medesimo periodo dello scorso anno (8-25 settembre 2014) per vedere cosa è effettivamente successo in termini di ascolti.

Partiamo dunque dai dati di questi ultimi 17 giorni di settembre 2015 iniziando da Canale5 che ottiene nel totale giornata-totale individui una media del 15,19% di share. Nello stesso periodo temporale dello scorso anno l’ammiraglia Mediaset aveva uno share del 15,21%, quindi in sostanza il dato è stabile. Se poi facciamo un raffronto con il dato dei primi 7 giorni di settembre (quando però non erano ancora iniziate le trasmissioni autunnali ma il canale era ancora su Sky) abbiamo il 14,07% di share con un +1,12% di share. Questa rete quindi non sembra aver patito la decisione di lasciare il numero 105 del decoder di Murdoch.

Diverso il discorso per Italia1 che dall’8 al 25 settembre ottiene una media del 5,28% di share, in calo di quasi un punto rispetto al medesimo periodo dell’anno passato, quando faceva segnare il 6,26% di share. La rete cadetta di casa Mediaset cala anche rispetto agli ultimi 7 giorni della sua presenza sul decoder di Sky, quando otteneva una media del 5,95% di share. La rete diretta da Laura Casarotto sembra essere quella che ha sofferto di più la sua fuoriuscita da Sky.

Rete4 ottiene negli ultimi 17 giorni una media del 4,11% di share, anche questa rete accusa un calo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando faceva segnare il 4,67%, quindi perde circa mezzo punto di share. Il dato degli ultimi 7 giorni di presenza della rete diretta da Sebastiano Lombardi su Sky era del 4,17% di share, quindi in sostanza in linea con il dato dei primi 17 giorni dell’abbandono di Sky. Mediaset quindi in totale perde l’1,56% di share rispetto allo scorso anno. Ma chi se l’è presa questa fetta di pubblico?

Il gruppo Rai ottiene in media nel periodo preso in considerazione il 30,06% di share, in crescita dello 0,25% rispetto allo scorso anno. In particolare vediamo Rai1 in crescita dello 0,23% di share, Rai2 dello 0,28%, mentre Rai3 cala dello 0,26%. Ma è il gruppone delle “altre Tv” che aumenta con più decisione la sua percentuale di share rispetto al settembre 2014, precisamente dell’1,51%, guarda caso -più o meno- la medesima percentuale che ha perso il gruppo Mediaset in questi giorni dal suo abbandono di Sky.

Amici di Maria De Filippi