Focus Ascolti – Tv Talk (Rai Educational)
Il focus ascolti del programma di Rai Educational in onda su Rai3 TV Talk
Mettiamo oggi sotto la lente d’ingrandimento della nostra rubrica Focus Ascolti, il programma di Rai Educational Tv Talk, in onda sulla terza rete del servizio pubblico radiotelevisivo oggi ed ogni sabato pomeriggio a partire dalle ore 14:55. La trasmissione in onda nell’attuale collocazione dal settembre del 2010, nelle edizioni precedenti veniva trasmessa, dapprima alle 7 e mezza della mattina e poi alle ore 9, sempre nella giornata del sabato e sempre sulla terza rete della Rai. La media degli ascolti di questa stagione è di 971.000 telespettatori, pari al 7,48% di share. La puntata più vista è stata quella andata in onda sabato 13 ottobre con 1.159.000 telespettatori pari al 9,03% di share. La meno vista è stata la prima di questa stagione, trasmessa il 6 di ottobre, con 655.000 telespettatori ed il 5,74% di share.
Nel medesimo periodo dello scorso anno (ottobre-novembre 2011) Tv Talk otteneva una media di 983.000 telespettatori pari al 7,27% di share, mentre la media totale della passata stagione (ottobre 2011-giugno 2012) è stata pari a 1.014.000 telespettatori ed il 7,24% di share. Scavando ancora di più nel passato, vediamo che nella stagione 2010-2011 il programma di Rai Educational fece registrare una media di 1.007.000 telespettatori ed il 7,31% di share, mentre nella stagione 2009-2010, che fu anche l’ultima in cui il programma fu trasmesso alle ore 9 del mattino, totalizzò una media di 469.000 telespettatori ed il 9,22% di share. Nella stagione 2005-2006 nella collocazione delle 7 e mezza della mattina, che fu anche la stagione della nascita di Tv Talk a seguito della scissione con Il grande Talk (in precedenza trasmesso sia da Sat 2000 che da Rai Educational e poi in onda solo sull’emittente della Conferenza Episcopale Italiana) il programma totalizzava una media di 369.000 telespettatori con il 7,31% di share.
Ma vediamo ora il profilo medio della stagione in corso, per quel che riguarda i vari target di Tv Talk. Per quel che riguarda il sesso c’è una netta maggioranza di pubblico femminile, precisamente abbiamo il 61,03% di donne a fronte del 38,97% di uomini. Vediamo ora la composizione del profilo medio del pubblico che segue Tv Talk per quel che riguarda l’età. Per lo 0,94% la fascia 4-7 anni, 1,26% 8-14 anni, 2,53% 15-24 anni, 5,79% 25-34 anni, 9,03% 35-44 anni, 16,65% 45-54 anni, 19,15% 55-64 anni e per il 44.66% fascia degli over 65. La composizione per classi socio economiche è la seguente: abbiamo per il 23,92% la classe AA, 3,56% BA, 24,89% MB, 2,68% BA, 9,31% AB e per il 35,65% la classe MA. Vediamo ora la composizione del pubblico che segue abitualmente Tv Talk in questa stagione per istruzione ed in quali regioni il programma di Rai Educational ottiene la percentuale di share più alta ed in quali la percentuale più bassa.
Per livello d’istruzione il pubblico di Tv Talk è composto per l’1,74% da nessuna, 24,57% istruzione elementare, 28,60% media inferiore, 34,12% media superiore e per il 10,98% da laureati. Partendo da una media totale nazionale per quest’inizio di stagione del 7,48% di share, la regione in cui Tv Talk ottiene la percentuale di share più alta risulta essere la Liguria con il 13,76%. Segue il Friuli Venezia Giulia con il 12,75%, quindi c’è la Sardegna con il 12,14%. La regione in cui il programma ottiene lo share più basso è la Campania con il 3,72%, seguita dalla Puglia con il 3,91%, quindi c’è la Calabria con il 4,56% di share.