Focus Ascolti – Tutta la musica del cuore (Rai 1)
TvBlog presenta il Focus Ascolti relativo alla fiction trasmessa da Rai1 “Tutta la musica del cuore”
Nella nostra rubrica di Focus Ascolti, mettiamo oggi sotto la nostra lente d’ingrandimento la nuova fiction di Rai1, prodotta da Casanova Multimedia, Tutta la musica del cuore, in onda stasera in prima serata sul primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Partiamo come sempre dai dati nudi e crudi, relativi alle prime due puntate andate in onda. Dati assolutamente costanti, vediamo infatti 5.777.000 telespettatori per la prima puntata andata in onda dalle ore 21:35 di domenica 3 febbraio e 5.778.000 telespettatori per la puntata trasmessa lunedì 4 febbraio dalle ore 21:20, rispettivamente con il 20,78% di share per la prima ed il 20,02% per la seconda.
Ma vediamo ora di fotografare il profilo del pubblico che ha seguito le prime due puntate di questo nuovo lavoro. Maggioranza davvero netta di pubblico femminile, con il 67,77% di donne e 32,23% di uomini. Per quel che riguarda l’età vediamo la composizione esatta del pubblico partendo dall’1,24% della fascia 4-7 anni, il 2,86% 8-14 anni, 4,49% 15-24 anni, 4,06% 25-34 anni, 7,76% 35-44 anni, 14,26% 45-54 anni, 19,69% 55-64 anni, per finire al 45,63% degli over 65 anni. Passando alla composizione per classi socio economiche, partiamo dal 15,12% della classe AA, 5,86% BB, 27,61% MB, 5,85% BA, 11,23% AB e per il 34,33% dalla classe MA.
Per livello d’istruzione abbiamo il 3,70% di nessuna, 33,92% elementare, 28,13% media inferiore, 27,29% media superiore e per il 6,96% da pubblico che ha conseguito una laurea. I dati di share per singoli target, partendo dalla media del totale individui del 20,4%, ci dicono per quel che riguarda il sesso del 14,26% per gli uomini e del 25,65% per le donne. Per età partiamo dal 12,85% della fascia 4-7 anni, passando al 13,67% degli 8-14 anni, 13,57% 15-24 anni, 8,94% 25-34 anni, 10,49% 35-44 anni, 16,43% 45-54 anni, 24,13% 55-64 anni, per arrivare al 32,92% di share della fascia degli over 65. Per classi socio economiche abbiamo lo share più alto per la classe AB con il 29,03%, mentre il più basso per la classe AA con il 17,57%. Per livello d’istruzione abbiamo il 28,79% dell’elementare, passando al 18,33% di media inferiore, 17,56% della media superiore e 17,72% della laurea. Vediamo ora in quale regione Tutta la musica del cuore ha ottenuto lo share più alto ed in quale la percentuale più bassa.
La regione in cui la nuova fiction di Rai1 ha ottenuto la percentuale di share più alta risulta essere la Puglia con il 32,58%, seguita dall’Abruzzo con il 31,86% e dalle Marche con il 28,96% di share. La regione in cui ottiene lo share più basso è il Friuli Venezia Giulia con il 12,29%, seguito dalla Lombardia con il 12,38%, quindi dalla Valle D’Aosta con il 13,75% di share.