Home Tú sí que vales Focus ascolti, Tu si que vales edizione 2024

Focus ascolti, Tu si que vales edizione 2024

Tutti i dati ed il bilancio dell’undicesima edizione di Tu si que vales sul fronte degli ascolti ed il confronto con l’edizione precedente

di Hit
pubblicato 17 Novembre 2024 aggiornato 22 Novembre 2024 07:09

Si è chiusa sabato l’edizione numero undici di Tu si que vales, lo spettacolo di varietà di Canale 5 che ormai dal lontano 2014 tiene compagnia al pubblico di Canale 5 nei sabati sera d’autunno. L’edizione 2024 è stata vinta da Matteo Fraziano, il bravo artista esperto nella realizzazione di ombre cinesi che si porta a casa il montepremi di centomila euro. La nostra rubrica di Focus ascolti punta oggi la sua lente d’ingrandimento proprio su questa undicesima stagione di Tu si que vales.

Partiamo come sempre dal dato di media delle 9 emissioni di questo varietà prodotto da Fascino ed Endemol Shine Italy, che è stato del 25,21% di share, pari a 3.568.879 telespettatori. L’edizione 2023 di Tu si que vales ottenne una media del 28,69% di share e 4.024.983 telespettatori. Programma che ha avuto quest’anno una durata media di tre ore e 38 minuti. Si passa dalle 3 ore e 9 minuti della prima puntata alle 4 ore e 8 minuti della finale di sabato. Entriamo però maggiormente nel dettaglio dei dati dell’edizione appena terminata di questo spettacolo di varietà.

La puntata più vista è stata la prima con il 28,8% di share, mentre la meno vista è stata la quinta con il 24,04% di share. Il dato di copertura netta è stato di 10.174.141 telespettatori, in calo di 748.000 rispetto al 2023,  per una permanenza del 35,08% e per una media di 1 ora e 16 minuti visti. L’età media del pubblico di questa edizione di Tu si que vales è stata di 55 anni in linea con la precedente edizione.

Veniamo ora ai dati per target con un dato sostanzialmente vicino fra uomini e donne, con i primi al 24,68% di share e le seconde con il 25,65% di share. Più nel dettaglio abbiamo il 34% di bimbi fra gli 8 e i 14 anni, una media fra il 28 ed il 29% di share per la fascia 15-34 anni. Saliamo al 33,42% di share della fascia 35-44 anni ed il 30% nella 45-54 anni. Si cala poi al 23% nella 55-64 anni ed il 21% fra gli over 65 (dove è più forte Ballando con le stelle, il competitor di Rai1).

Per quel che riguarda il livello d’istruzione abbiamo il 29% di share nell’elementare, il 30% nella media inferiore, il 22% nella media superiore ed il 12,4% di share nella universitaria. Passando alle classi socio economiche registriamo percentuali attorno al 29% di share nelle classi bassa, medio massa e media, per arrivare al 19% della medio alta ed il 14,5% di share nella classe alta.

Chiudiamo come sempre i dati regionali. Tu si que vales ottiene lo share più alto del 37,5% in Molise, seguito dalla Sicilia con il 37,2%, quindi c’è la Puglia con il 35% di share. La regione in cui invece il varietà di Canale 5 ottiene lo share più basso risulta essere l’Umbria con il 15,4%, seguita dal Friuli Venezia Giulia con 15,9%, quindi le Marche con il 16% di share.

Canale 5Gerry ScottiLuciana LittizzettoMaria De FilippiTú sí que vales