Focus Ascolti – Studio 5 (Canale 5)
Mettiamo sotto la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di “Focus ascolti” il nuovo varietà di Canale5 condotto da Alfonso Signorini Studio 5.
Analizziamo dunque con più cura e dovizia di particolari il risultato di ascolto della prima puntata del programma amarcord dell’ammiraglia della televisione commerciale italiana, in attesa di sapere il dato di ascolto della puntata numero 2 trasmessa ieri sera. Partiamo come sempre dal dato nudo e crudo della prima emissione trasmessa mercoledì 3 luglio 2013 dalle ore 21:21 per 155 minuti, che è stato di 2.453.000 telespettatori, pari al 12,32% di share per un rating del 4,2%. Passiamo ora a fotografare il profilo medio del pubblico che ha seguito questa prima trasmissione.
Prevalenza piuttosto evidente di pubblico femminile nella percentuale del 61,67% a fronte del 38,33% di pubblico maschile. Passiamo alla composizione del pubblico per età che risulta essere formato per l’1,58% della fascia 4-7 anni, 4,14% 8-14 anni, 6% 15-24 anni, 10,71% 25-34 anni, 16,21% 35-44 anni, 17,45% 45-54 anni, 14,19% 55-64 anni e per il 29,71% dai telespettatori over 65. Per classi socio economiche il pubblico di Studio 5 è formato per il 10,44% dalla classe AA, 6,50% BB, 34,87% MB, 6,04% BA, 8,38% AB e per il 33,77% dalla classe MA.
La composizione per livello d’istruzione risulta essere la seguente: nessuna 5,23%, elementare 28,41%, media inferiore 34,41%, media superiore 28,14% e laurea 3,80%. La regione in cui il varietà estivo amarcord di Canale5 ha ottenuto la percentuale di share più alta risulta essere la Valle D’Aosta con il 20,4%, seguita dall’Abruzzo con il 19,18% e dalla Sicilia con il 17,95% di share. La regione in cui ha ottenuto la percentuale di share più bassa risulta essere il Trentino Alto Adige con il 3,13%, seguito dalla Basilicata con il 7,91%, quindi c’è il Lazio con l’8,08% di share.