Focus ascolti settembre-ottobre, per un pugno di telespettatori vince Rai1
Tutti i dati rete per rete dei primi due mesi della garanzia autunnale 2024 ed il confronto con il medesimo periodo del 2023
Così come Marco Bucci ha vinto la sfida in Liguria per un pugno di voti, Rai1 è risultata la rete più vista nel periodo settembre-ottobre 2024. La prima rete della Rai ottiene nel totale giornata una media del 17,98% di share e 1.504.462 telespettatori. Canale 5 è subito dietro con una media del 17,77% di share e 1.486.970 telespettatori. Terza rete più vista risulta essere Rai3 con il 6,52% di share. Quarto posto per Italia 1 con il 4,89%, quindi abbiamo Rete 4 con il 4,72%, La7 con il 4,51% e chiude Rai2 con il 4,33% di share.
Rai1 leader, ma Canale 5 subito dietro
Rai1 cresce dello 0,22% di share rispetto ai primi due mesi della garanzia 2023. Canale 5 cresce dello 0,29%, Italia1 dello 0,15%, Rete 4 dello 0,52% di share. La rete che cresce di più rispetto a settembre-ottobre 2023 è La7 con un incremento dello 0,87% di share. L’unica rete fra le 7 generaliste che flette è Rai2 con un calo dello 0,28% di share. Tv8 ottiene quest’anno una media del 2,42% di share in flessione dello 0,06% rispetto a settembre-ottobre 2023, mentre Nove ottiene una media nel totale giornata del 2,34% di share, in crescita dello 0,16% di share rispetto al medesimo periodo dell’anno passato.
Il confronto con il Settembre-Ottobre 2023
Le reti Rai specializzate ottengono in questi primi due mesi di stagione il 5,68% di share, in calo dello 0,77% di share, mentre le Mediaset specializzate totalizzano il 10,86% di share, in calo dello 0,88% di share rispetto a settembre-ottobre 2023. Nelle varie fasce orarie Rai1 cresce il mattino ed il primo pomeriggio, mediamente dello 0,2% di share, ma cala nel preserale e nella fascia del Tg1 delle 20, rispettivamente del 3,7% di share e dell’1,7%. Cresce invece quasi di un punto nel prime time con un dato del 20,9% di share, grazie naturalmente alla performance di Affari tuoi.
Canale 5 cresce dello 0,3% di share il mattino e del 3% nel preserale, grazie alla performance della Ruota della fortuna. Cresce di due punti in seconda serata e di mezzo punto nella fascia del Tg5 delle 20 e nel prime time. Calo invece dell’1,6% nella fascia 12-14 e del 2,7% di share nella fascia 14-18:45. Per quel che riguarda le altre reti, veloce sguardo, partendo da Rai2 che cresce nel pomeriggio di un punto grazie a Ore 14 e di mezzo punto il mattino, con cali generalizzati in tutte le altre fasce, di più in prime time con un meno 0,75% di share.
Rai3 cresce nel preserale di mezzo punto e cala sempre di mezzo punto in prime time, cali dello 0,2% di share nel mattino e nel pomeriggio. Italia 1 cresce di quasi un punto il pomeriggio, con una leggera flessione nel preserale, dati sostanzialmente stabili nelle altre fasce. Rete 4 cresce di un punto e mezzo nella fascia del mattino, con crescite di circa mezzo punto il pomeriggio e nel preserale, leggera flessione dell’ordine dello 0,2% di share in prime time e in seconda serata. La7 cresce di quasi un punto sia al mattino che nel prime time e di mezzo punto nel pomeriggio, in seconda serata e nel preserale, la rete di Cairo cresce un po’ in tutte le fasce.
Tv8 cresce, seppur leggermente, in tutte le fasce, con Nove che cala leggermente il mattino e nel preserale, parliamo dello 0,2% di share circa, mentre cresce di mezzo punto il pomeriggio e dello 0,4% in prime time e in seconda serata.