Focus Ascolti Reti Digitali: Giugno 2016
L’analisi degli ascolti delle reti native digitali per il mese di giugno 2016
Il mese di giugno ha visto una sostanziale tenuta della platea delle reti DTT e satellitari con una media di poco superiore ai 9 milioni di telespettatori pari ad uno share del 38,52%. Per quel che riguarda il pubblico femminile abbiamo una media di 4,6 milioni di donne ed il 37,06% di share, mentre i maschietti sono poco sopra i 4,3 milioni ed il 40,23% di share.
Per quel che riguarda le fasce d’età abbiamo uno share del 44,20% per i 25-34 anni ed il 46,26% per i 35-44 anni. Sempre altissimo lo share fra i più piccini con il 64,45% nel target 4-7 anni. Per livello d’istruzione abbiamo il 39,82% nella fascia media superiore e 38,09% di media inferiore. Sempre più ampio il target senza istruzione con il 59,66% (ragazzi e bambini in età scolare).
Per gruppi satellitari Sky guadagna 374.000 telespettatori toccando l’8,27% di share. Cresce anche Mediaset Digitale di 57.000 telespettatori toccando il 5,40% di share. Calo per Discovery che si ferma al 4,58%, Disney con lo 0,19% e Fox con l’1,31% di share.
Fra le reti segnaliamo Iris che in prime time totalizza una media a giugno di 362.111 telespettatori e l’1,55%, Rai Movie 301.483 e l’1,29%, mentre svettano Rai4 con 418.380 telespettatori e l’1,79% e Sky Sport 1 con 442.813 e l’1,89% entrambe grazie agli europei di calcio evidentemente.
Fra le reti che sfondano i 200.000 telespettatori troviamo Cielo, Real Time, Rai Yoyo, Rai Premium, La5 e Top Crime.