Focus Ascolti – Rapporto Reti Digitali (Febbraio 2014)
Appuntamento mensile con la classifica delle dieci reti native digitali più viste del panorama televisivo nostrano.
La platea televisiva del mese di febbraio cala rispetto ai mesi precedenti, attestandosi su una media di 8,6 milioni di telespettatori pari al 27,82% di share. Per sessi abbiamo uno share che sfiora il 32% per gli uomini e del 24,5% per le donne. Per gruppi, vediamo che Sky Italia ottiene in prime time una media di 1.721.000 telespettatori, mentre Mediaset Digitale ne totalizza 1.641.000 e Rai Digitale fa registrare una media di 1.507.000 telespettatori con il 5,20% di share.
Vediamo ora la nostra top ten delle dieci reti native digitali più viste in prime time del mese di Febbraio. Partiamo al decimo posto dove troviamo il canale free del gruppo Sky, ovvero Cielo che ottiene in prima serata una media di 263.640 telespettatori pari allo 0,91% di share. Nono posto occupato da Sky Sport 1 con una media di 269.535 telespettatori pari allo 0,93% di share. Ottava posizione occupata dal canale di cinema della Rai diretto da Roberto Nepote, ovvero Rai Movie, che totalizza una media di 271.729 telespettatori, pari allo 0,94% di share.
Settimo posto per D Max con una media di 282.269 telespettatori, pari allo 0,97% di share. Sesta posizione occupata da Top Crime. Il canale “giallo” di Mediaset ottiene una media in prima serata di 282.937 telespettatori pari allo 0,98% di share. Siamo al quinto posto di questa classifica, dove troviamo il canale per bambini del gruppo Rai, ovvero Rayoyo, che ottiene una media di 292.969 telespettatori pari all’1,01% di share.
Quarto posto occupato dal canale Rai 4 che totalizza in febbraio una media in prima serata di 301.125 telespettatori, pari all’1,04% di share. Siamo giunti al podio, dove troviamo sul gradino più basso La5. Il canale al femminile di Mediaset Digitale ottiene una media in prime time pari a 312.931 telespettatori e l’1,08% di share. Medaglia di argento e secondo posto per Premium Calcio HD con una media di 376.285 telespettatori e l’1,30% di share.
Si conferma al primo posto e risulta essere il canale più visto, fra i nativi digitali, del mese di febbraio, la rete a tutto cinema di Mediaset Digitale Iris, che ottiene una media in prima serata di 386.854 telespettatori pari all’1,34% di share.