Focus Ascolti – Rapporto Reti Digitali (Aprile 2013)
Siamo al rapporto mensile sugli ascolti dei canali nativi digitali, per gruppi editoriali e per singole reti. Oggi ci occupiamo dei numeri relativi al mese di Aprile 2013.
Partiamo dai dati relativi ai gruppi editoriali, focalizzandoci sul prime time. Il gruppo che racimola la percentuale di share più alta è Mediaset, con una media fra il primo ed il 30 aprile scorso del 5,89% di share, pari a 1.668.000 telespettatori. Segue il gruppo Sky con una media del 5,60% di share, pari a 1.586.000 telespettatori. Al terzo posto c’è il gruppo Rai con una media in prime time del 5,13% di share, pari a 1.451.000 telespettatori, quindi al quarto posto si piazza Discovery con l’1,84% di share e 522.000 telespettatori. Quinto posto per Fox con l’1,58% di share e 446.000 telespettatori e sesto per Switchover media con l’1,38% di share e 390.000 telespettatori. Chiude il gruppo Disney con una media dello 0,37% di share e 104.000 telespettatori.
Fra i canali Cinema, bene Sky, Iris, Rai Movie, mentre risulta essere in calo Rai Premium. Calo anche per i canali Fox, con il calo maggiore fatto registrare da Fox Crime HD. Per quanto riguarda lo sport, incrementi sia per Sky che per Mediaset Premium. Calo per Sky Tg 24 che si assesta su una media mensile di 62.216 telespettatori e lo 0,22% di share, mentre Rai News 24 guadagna il primo posto fra queste reti, con una media di 72.463 telespettatori e lo 0,26% di share. Bene fra le altre reti Real Time, La5 e Dmax. Fra i canali per bambini bene Rai Yoyo e Rai Gulp, oltre che Cartoonito, K2 e Disney Channel, mentre risulta in calo Boing.
Vediamo ora la classifica delle dieci reti all digital più viste del mese di Aprile 2013. Al decimo posto c’è Dmax con una media in prime time di 217.238 telespettatori, pari allo 0,77% di share con 1.504.969 contatti. Nono posto per La5 con una media di 230.979 telespettatori e lo 0,82% di share, con 1.422.143 contatti netti. Ottava posizione per Real Time con una media di 247.943 telespettatori e lo 0,88% di share, pari a 1.774.979 telespettatori. Settimo posto per Rai Movie con 249.596 telespettatori e lo 0,88% di share con 2.052.691 telespettatori.
Sesta posizione per Rai Premium con una media in prime time di 261.977 telespettatori e lo 0,93% di share, con 1.584.722 contatti netti nel periodo. Quinto posto per Rai 4 con una media di 275.672 telespettatori pari allo 0,97% di share, con 1.885.947 contatti netti. Quarta posizione per Rai Yoyo con 293.007 telespettatori e l’1,04% di share con 1.186.053 contatti. Siamo al podio della top ten delle reti native digitali per il mese di aprile 2013, dove troviamo sul gradino più basso Sky Sport 1 con una media in prime time di 355.709 telespettatori e l’1,26% di share, con 945.402 contatti.
Secondo posto per il canale di cinema di Mediaset Iris, che ottiene una media di 377.579 telespettatori pari all’1,33% di share e 2.615.664 contatti. Al primo posto e canale più visto fra i nativi digitali del mese di Aprile 2013 c’è Premium Calcio HD con una media in prime time 404.531 telespettatori e l’1,43% di share, con 1.053.008 contatti netti.