Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Rapporto Gennaio-Febbraio 2014

Focus Ascolti – Rapporto Gennaio-Febbraio 2014

I dati di ascolto di questi primi 47 giorni dell’anno 2014.

di Hit
pubblicato 18 Febbraio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:02

Prima che il ciclone Sanremo sconvolga tutto e tutti e soprattutto in qualche modo “droghi” i dati di ascolto delle reti televisive italiane, facciamo oggi il punto della situazione per quel che riguarda gli ascolti delle reti generaliste televisive italiane di questo inizio 2014. Partiamo subito a snocciolare i dati delle 7 reti generaliste italiane per quel che riguarda il totale individui. Iniziamo dunque con i dati relativi al totale giornata, dove troviamo al comando sempre Rai1, che ottiene in questi primi 47 giorni del 2014 una media del 17,45% di share, in calo rispetto al 18,23% dell’anno passato, sempre nello stesso periodo temporale pre-Festival.

Al secondo posto troviamo Canale5 che totalizza una media del 15,76% di share, in flessione rispetto al 16,25% di share dell’anno scorso. La terza rete nazionale è Rai3 con un dato del 7,20% di share, anche qui in calo rispetto al gennaio-febbraio 2013, quando la terza rete della Rai faceva registrare il 7,59% di share. Quarto posto occupato da Rai2 che ottiene nel totale giornata una media del 6,51% di share, in calo rispetto al 6,82% dello scorso anno.

Quinta posizione per Italia1 con il 6,18% di share, in calo rispetto al 6,61% dell’anno passato, mentre al sesto posto c’è Rete4 con il 4,82%, in calo rispetto al 5,29% dello stesso periodo del 2013. Settima La7 con il 3,52% di share, pure lei in calo rispetto al 4,08% dello scorso anno. Eclatante il dato di tutte le altre reti che prendono sempre più “peso”, ottenendo quest’anno il 45,28% di share, in netta crescita rispetto al 34,46% dello stesso periodo dell’anno passato.

Aggiungiamo qualche altro dato, per esempio nella fascia pomeridiana vediamo la grande sofferenza di Rai1 che ottiene una media del 14,16% a fronte del 18,11% di Canale5. Passando al prime time la rete più vista è sempre Rai1 con il 19,54%, mentre Canale5 si ferma al 15,80%. Segue Rai3 con il 7,44%, subito tallonata da Rai2 con il 7,21%. Quindi a seguire c’è Italia1 con il 6,45%, Rete4 con il 4,81% e La7 con il 4,22% di share. Che la televisione generalista scateni la sua forza maggiore in prime time è evidente anche dal dato di tutte le altre reti che scende di oltre 10 punti rispetto al totale giornata, fermandosi al 34,48% di share.

Amici di Maria De Filippi