Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Rapporto Anno Solare 2013

Focus Ascolti – Rapporto Anno Solare 2013

I dati di ascolto del totale giornata e delle altre fasce orarie delle reti televisive italiane dell’anno 2013.

di Hit
pubblicato 31 Dicembre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:59

Siamo arrivati al 31 dicembre ed è il momento, come TvBlog fa tutti gli anni, per tracciare il bilancio dell’anno televisivo appena terminato sul fronte degli ascolti. Vediamo oggi i dati rete per rete dell’intero anno 2013, partendo cioè dal primo gennaio e fino alla fine di dicembre. Partiamo dai dati relativi al totale giornata dove troviamo al settimo posto La7 con una media di share del 3,83%, in crescita dello 0,38% rispetto al 2012. Al sesto posto c’è Rete4 che ottiene una media nell’anno che sta per terminare del 5,03% di share. Rete4 è la rete che accusa il calo più importante rispetto al 2012, decresce infatti dello 0,92% di share.

Quinto posto occupato da Italia1 che totalizza una media del 6,54% di share, in calo rispetto al 2012 dello 0,79%, mentre la quarta rete televisiva italiana risulta essere Rai2 con una media del 6,77% di share, in calo dello 0,82% rispetto al 2012. Sul podio al terzo posto troviamo Rai3 con una media nel totale giornata del 7,38% di share, assieme a La7 è l’unica rete in crescita rispetto all’anno precedente, con un +0,30%. Secondo posto per Canale5 con il 14,95% di share, in calo dello 0,34% rispetto al 2012, mentre la rete televisiva italiana più vista nel 2013 è stata Rai1 con una media del 17,84% di share, in calo anche lei rispetto al 2012, esattamente dello 0,53% di share.

In netta crescita il dato di tutte le altre reti che passa, sempre per quel che riguarda il totale giornata, dal 33,95% di share del 2012, al 37,47% dell’anno che sta terminando.

Rai1 è anche la più vista nel day time (07:00-20:29) con una media del 18,26% di share. Distaccata di poco meno 3 punti è Canale5 che si ferma al 15,66% di share, mentre terza è Rai3 con una media del 7,59% di share. Quarto posto per Italia1 con il 5,93% di share, quindi seguono Rete4 con il 4,81% e La7 con il 3,4% di share.

Per quel che riguarda il prime time (20:30-22:29) la rete più vista è sempre Rai1 che nel 2013 fa registrare una media del 19,11% di share. Canale5, che segue al secondo posto, ottiene una media del 15,32%, mentre terza è sempre Rai3 con il 7,78% di share, ma subito seguita da Rai2 che fa registrare una media del 7,44%. Quarto posto per Italia1 che segue anch’essa ad una incollatura con il 7,11% di share, mentre Rete4 fa segnare nel prime time del 2013 il 5,19% di share. Sempre al settimo posto La7 con una media del 4,92% di share.

In seconda serata è sempre Rai1 al comando con il 15,96% di share, seguita da Canale5 con il 12,16% e Italia1 con l’8,36% di share. Quarto posto per Rai3 che fa registrare il 6,54% a cui segue Rai2 con il 6,41% di share. Chiudono Rete4 con il 5,89% e La7 con il 4,25% di share. La percentuale di share di tutte le altre reti, come detto, per quel che riguarda il totale giornata è del 37,46%, mentre per quel che riguarda il day time è del 37,36%. Più bassa la percentuale di queste reti in prima serata, quando si ferma al 32,97% di share, mentre si alza nella seconda serata, quando arriva al 40,21% di share.

Amici di Maria De Filippi