Focus Ascolti: Rai1 Regina dell’autunno e unica rete in crescita
I dati di ascolto dei primi mesi dell’autunno televisivo
Fra qualche settimana si chiude l’autunno televisivo, TvBlog con la sua storica rubrica di “Focus Ascolti” ha voluto andare a vedere come stanno le cose per le sette reti generaliste sul fronte appunto degli ascolti. Non sono mancate le sorprese, ma come costume di questa rubrica, facciamo parlare direttamente i numeri. I dati sono relativi al totale giornata.
La rete più vista fra il 3 di settembre ed il 17 di novembre 2017 è stata Rai1 con il 16,28% di share. Il canale diretto attualmente da Angelo Teodoli che ha ereditato recentemente lo scranno occupato fino a poco tempo fa da Andrea Fabiano, non solo conquista il primo posto, ma addirittura cresce (unica fra le sette reti generaliste) di quasi mezzo punto -esattamente dello 0,44% di share- rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso.
Nonostante quindi le palesi difficoltà riscontrate dal primo canale della Rai con il debutto della nuova Domenica in, con Celebration ed il difficile confronto con il pomeriggio feriale da record di Canale5, la prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo al netto di tutto regge e anzi, come detto, cresce. Segue Canale5 con il 16,08% di share, con una lievissima flessione rispetto al periodo settembre-novembre 2016, esattamente dello 0,07% quando faceva registrare il 16,15% di share.
La terza rete nazionale è Rai3 con una media del 6,13% di share, anche qui con una flessione rispetto al 2016 esattamente dello 0,36% di share. La rete diretta da Stefano Coletta ottiene in questo scorcio d’autunno il 6,13% di share a fronte del 6,49% dell’anno passato. Al quarto posto troviamo Rai2 con il 5,73% di share. La seconda rete della televisione pubblica è quella che cala di più fra le sette reti generaliste, scendendo dello 0,65% rispetto all’anno passato. Quest’anno la rete diretta da poche settimane da Andrea Fabiano che l’ha ereditata da Ilaria Dallatana ottiene il 5,73% a fronte del 6,38% del periodo settembre-novembre 2016.
Quinta piazza per Italia1 con il 4,95% di share, anche qui con un calo, precisamente dello 0,31% di share rispetto all’anno scorso. Quest’anno la rete cadetta di casa Mediaset ottiene una media del 4,95% di share a fronte del 5,26% del 2016. Al sesto posto saldamente c’è sempre Rete4 con una media del 3,94% di share, in lieve flessione dello 0,13% di share rispetto all’anno scorso quando faceva registrare il 4,07%. Chiudiamo con La7 che ottiene una media quest’anno nel totale giornata del 2,92% di share, in calo di mezzo punto rispetto all’anno scorso, quando faceva segnare il 3,43% di share.
Registriamo infine una crescita esattamente di un punto delle “altre Tv” che quest’anno fanno registrare nel totale giornata una media del 42,06% di share, rispetto al 41,06% del periodo settembre-novembre del 2016.