Focus Ascolti – Pupetta Il coraggio e la passione (Canale 5)
Radiografiamo oggi nella nostra speciale rubrica di Focus Ascolti, la fiction di successo di Canale 5 “Pupetta – Il coraggio e la passione”.
Assieme al varietà Stasera mi tuffo è il successo di questo scorcio stagionale dell’ammiraglia Mediaset, parliamo della fiction Pupetta – Il coraggio e la passione, che partita il 6 di giugno con una media nei 113 minuti di messa in onda di 4.944.000 telespettatori ed il 19,1% di share, scesi poi a 4.547.000 ed il 19,17% nel giovedì successivo per poi risalire nella terza puntata andata in onda lunedì scorso, che ottenne 5.056.000 telespettatori ed il 21,78% di share e tutto questo in attesa di sapere il dato dell’ultima puntata andata in onda ieri sera. Ma qual è il profilo medio del pubblico che ha seguito finora Pupetta su Canale5? Vediamo insieme.
Partiamo dalla composizione per sesso, dove vediamo una netta maggioranza di pubblico femminile nella percentuale del 64,49% a fronte del 35,51% dei telespettatori uomini. Per quel che riguarda l’età partiamo dall’1,68% di pubblico della fascia 4-7 anni, 3,78% 8-14 anni, 7,10% 15-24 anni, 9,26% 25-34 anni, 13,60% 35-44 anni, 16,82% 45-54 anni, 18,24% 55-64 anni e per il 29,53% dei telespettatori over 65.
Per classi socio economiche la composizione del pubblico che ha seguito Pupetta è la seguente: per il 7,46% la classe AA, 13,71% BB, 34,30% MB, 7,01% BA, 9,86% AB e per il 27,55% dalla classe MA. Per livello d’istruzione partiamo dal 5,35% di nessuna, quindi 36,01% elementare, 31,95% media inferiore, 24% media superiore e per il 2,70% da pubblico che ha conseguito la laurea. I top share per target, partendo dalla media totale del 20,02% è del 23,45% delle donne, poi abbiamo per l’età il 22,57% della fascia 15-24 anni, il 37,53% della classe BB ed il 29,16% del target elementare.
La regione in cui Pupetta ha ottenuto la percentuale di share più alta risulta essere la Basilicata con il 40,64% di share, seguita dalla Campania con il 37,92% e dalla Sicilia con il 35,76% di share. La regione in cui ha ottenuto lo share più basso è la Valle d’Aosta con il 6,35%, seguita dalla Toscana con il 10,27%, quindi dalla Lombardia con il 10,53% di share.