Focus Ascolti – Piazza Pulita (La7)
Il Focus degli ascolti del programma giornalistico di La7 del giovedì sera Piazzapulita condotto da Corrado Formigli
Mettiamo oggi sotto la nostra speciale lente d’ingrandimento della rubrica Focus ascolti, il talk show a sfondo politico in onda ogni giovedì in prima serata su La7 Piazza Pulita, condotto da Corrado Formigli, ad un paio di settimana dallo stop di questa prima serie. La trasmissione come sappiamo quest’anno farà staffetta con il programma di Michele Santoro, in partenza sempre nella medesima collocazione di Piazza Pulita dal 25 di ottobre. Partiamo dal dato medio di queste prime 6 puntate che risulta essere pari a 1.266.000 telespettatori ed il 6,2% di share. La puntata più vista è stata quella andata in onda il 27 di settembre, che fece registrare 1.630.000 telespettatori ed il 7,75% di share.
La meno vista è stata la prima, andata in onda il 30 di agosto che totalizzò 781.000 telespettatori ed il 4,67% di share. La media delle puntate di settembre dello scorso anno di Piazzapulita fu pari a 1.414.000 telespettatori ed il 7,05% di share. Vediamo ora di fotografare il profilo del telespettatore che segue abitualmente questo programma, dati delle puntate di questa stagione. Partiamo dal sesso, dove vediamo un sostanziale equilibrio, abbiamo infatti il 51,04% di uomini ed il 48,96% di donne. Passiamo ora in rassegna le varie fasce d’età e le relative percentuali. Nella fascia 4-7 anni abbiamo lo 0,59%, 8-14 anni 0,90%, 15-24 anni 2,88%, 25-34 anni 5,07%, 35-44 anni 8,94%, 45-54 anni 14,88%, 55-64 anni 22,46% ed il 44,28% negli over 65.
Passiamo ora alle classi socio-economiche, dove abbiamo per il 25,42% la classe AA, per il 2,40% la BB, 19,61% MB, 3,95% BA, 9,62% AB e per il 38,99% la classe MA. Veniamo ora alla composizione del pubblico della trasmissione condotta da Corrado Formigli per quel che riguarda il livello d’istruzione. Per l’1,35% nessuna istruzione, per il 22,76% elementare, 26,28% media inferiore, 35,43% media superiore e per il 13,79% dai laureati. I top share per target sono, per quel che riguarda il sesso, per gli uomini con il 7,36%. Per l’età gli over 65 con il 10,28%, per classi socio-economiche la classe AA con il 9,73% e per livello d’istruzione la laurea con l’11,81%. Vediamo ora in quale regione il programma del giovedì sera di La7 ottiene lo share più alto ed in quale più basso.
La regione con la percentuale di share più alta è la Valle D’Aosta con il 17,29%, segue l’Emilia Romagna con il 10,36%, quindi c’è il Molise con il 9,08% di share. La regione in cui Piazzapulita ottiene lo share più basso è la Campania con il 3%, segue il Trentino Alto Adige con il 3,24%, quindi la Basilicata con il 3,31% di share.