Focus Ascolti: Matrimonio a prima vista Italia, ascolti in crescita per un esperimento televisivo fra innovazione e provocazione
Il focus ascolti del programma di Sky Uno
Si è chiuso l’esperimento scientifico-antropologico-televisivo Matrimonio a prima vista Italia ieri sera dalle frequenze di Sky Uno. Eccoci con la nostra rubrica di Focus Ascolti a commentare i dati relativi a questo nuovo programma.
La prima serata, quella che ospitava i primi due episodi della trasmissione ha visto un ascolto in crescendo, passando dai 200.000 del primo ai 294.000 del secondo, con uno share rispettivamente del 0,62% e dello 0,96% ed una permanenza del 56% e del 65%.
Segno che il programma aveva intrigato il pubblico della rete generalista della piattaforma a pagamento di Andrea Scrosati sono i dati in crescita del secondo giovedì con una media dei due episodi che sale a 261.000 telespettatori con un più 6% rispetto alla settimana precedente e con uno share dello 0,78% nell’episodio 3 che poi sfonda l’1% nell’episodio numero quattro. I contatti salgono a 480.000 con un più 19% rispetto al giovedì d’esordio.
Nettamente in crescita i dati del terzo giovedì quando registriamo una media di 349.000 telespettatori, con nello specifico 344.000 nel primo e 354.000 nel secondo ed uno share rispettivamente dell’1,15% e dell’1,26% e quasi 600.000 contatti di media ed il 63% di permanenza. Qui il programma raggiunge il suo apice, infatti vediamo che nella serata finale di ieri, quando venivano ospitati i due ultimi episodi della serie, i dati sono in linea con quelli del terzo giovedì.
Abbiamo infatti una media nei due episodi finale del ciclo 342.000 telespettatori. Per la precisione 320.000 e l’1,03% nel primo e 365.000 e l’1,31% di share nel secondo e con 560.000 contatti ed una permanenza del 61%, passando dal 57% del primo al 66% nell’episodio finale.
Insomma, in sintesi, possiamo dire che Matrimonio a prima vista Italia ha catturato, serata dopo serata, il suo pubblico, aumentandolo e conservandolo fino all’epilogo finale di ieri sera.