Focus Ascolti: Marzo 2016, Rai1 al comando ed è l’unica rete che cresce
I dati del mese di marzo 2016 ed il confronto con il marzo dello scorso anno
In un mondo televisivo che si va frammentando sempre di più, sembra che ci sia un’unica certezza -televisivamente parlando- e questa certezza si chiama Rai1. La prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, con il suo day time quotidiano e con le sue proposte di prima serata, sembra davvero che non scontenti il suo pubblico che anzi, come da titolo, cresce rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso.
Già, cresce, mentre le altre reti generaliste perdono terreno. Veniamo però ai dati nudi e crudi relativi al mese di marzo appena terminato. I dati che comunichiamo qui sono relativi al totale giornata-totale individui. Rai1 dunque ottiene una media del 17,58% di share, con una crescita di mezzo punto rispetto al marzo del 2015. Canale5 invece sta al 16,7% di share, con un calo dello 0,69% di share rispetto al medesimo periodo dell’anno passato. La rete ammiraglia di casa Mediaset è quella che perde più pubblico di tutte le sette reti generaliste posizionate sui primi sette tasti dell’italico telecomando.
Dicevamo calo per tutte le reti, quella però che cala di meno risulta essere Rai3, che ottiene uno share del 6,72% calando solo dello 0,05% rispetto al marzo 2015. La rete diretta da Daria Bignardi dunque si piazza al terzo posto per pochissimo, con Rai2 che segue da vicino con il 6,67% di share. La rete di Ilaria Dallatana perde lo 0,36% di share rispetto al marzo del 2015. Italia1 passa dal 5,93% del marzo 2015, al 5,38% riscontrato nel mese di marzo appena terminato, con un calo quindi dello 0,55%. Calo più consistente per Rete4 che perde lo 0,61% di share rispetto all’anno passato totalizzando nel mese appena finito il 4,31% di share. Calo anche per La7 che perde lo 0,33% di share rispetto al marzo 2015, facendo registrare il 2,92% rispetto al 3,25% del marzo 2015.
Diamo ora un occhiata ai dati di share per target delle due reti principali della nostra televisione, facendo sempre un confronto fra il marzo 2015 ed il marzo 2016. Rai1 cresce di quasi due punti di share nel target 8-14 anni e di quasi un punto del 15-24. Crescita di quasi tre punti nel target pregiato, la classe AA che passa dal 14,60% del marzo 2015 all’attuale 17,20. Crescita di un punto anche nella classe MA e di un punto e mezzo fra i laureati. Di contro Canale5 perde oltre due punti nella classe 8-14, guadagnando però un punto e mezzo nella 15-24, ma perdendone poi 3 nella 25-34. Calo di un punto mezzo anche fra gli over 65. Fra le classi sociali l’ammiraglia Mediaset perde poco più di un punto nella classe AA ed un punto e mezzo nella MA. Canale5 perde poi due punti fra i laureati.