Focus Ascolti – Last Cop L’ultimo sbirro (Rai1)
L’analisi dettagliata degli ascolti con il profilo del pubblico, della serie tedesca dell’estate di Rai1 “Last Cop L’Ultimo sbirro”
E’ terminata ieri sera sulla Rete Uno della Rai la messa in onda , per questa tornata, della serie di telefilm tedesca “Last Cop – L’ultimo sbirro” che ha tenuto compagnia nei martedì sera di questa estate i telespettatori della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo. A cinque episodi dal termine della seconda serie, fatta di 13 episodi, ieri sera si è momentaneamente congedato dal pubblico italiano il poliziotto tedesco Michael Brisgau, in attesa di tornare sempre su Rai1 la prossima estate. Vediamo ora, nella nostra rubrica di Focus ascolti il bilancio di questa messa in onda, analizzando oltre alla media totale degli episodi andati in onda, anche il profilo del pubblico che ha seguito le avventure di Henning Baum e Maximilian Grill, rispettivamente nel telefilm Michael Brisgau e Andreas Kringge.
Partiamo dal dato medio degli episodi andati finora in onda che si fissa su 2.660.000 telespettatori con una media share del 14,39%. L’episodio più visto è stato “Calcio di punizione” andato in onda alle ore 21:23 del 24 luglio, che totalizzò 3.260.000 telespettatori ed il 14,96% di share. Quello meno visto è stato quello trasmesso la sera della vigilia di Ferragosto “Largo ai giovani” che totalizzò 1.992.000 telespettatori ed il 13,65% di share. Vediamo ora il profilo del pubblico che ha seguito questa serie, partendo dal sesso, dove vediamo che la maggioranza dei telespettatori è formata da donne, esattamente per il 60,33% a fronte del 39,67% di uomini.
Passando all’età, il pubblico che segue Last Cop su Rai1 è formato per lo 0,63% dalla fascia 4-7 anni, 2,52% 8-14 anni, 3,66% 15-24 anni, 5,07% 25-34 anni, 9,11% 35-44 anni, 17,45% 45-54 anni, 19,48% 55-64 anni e per il 42,08% da over 65 anni. La composizione per classi socio economiche è per il 14,38% dalla classe AA, 6,61% BA, 29,29% MB, 5,77% BA , 10,16% AB e per il 33,79% dalla classe MA. Per livello d’istruzione abbiamo per il 2,95% nessuno, 31,43% elementare, 28,75% media inferiore e per il 6,11% dalla laurea. I top share per target sono, per quel che riguarda l’età, gli over 65 con il 21,15%. Per le classi socio economiche, la AB con il 19,49% e per livello d’istruzione, l’elementare con il 18,3%. Vediamo ora in quale regione Last Cop ottiene lo share più alto ed in quale lo share più basso.
La regione in cui il telefilm di Rai1 ottiene la percentuale di share più alta risulta essere il Molise con il 25,6%, seguito dalla Liguria con il 21,12%, quindi c’è l’Umbria con il 20,96% di share. La regione in cui ottiene lo share più basso è il Trentino Alto Adige con il 9,4%, seguito dal Veneto con il 10,15%, quindi c’è la Valle D’Aosta con il 12,41% di share.