Focus Ascolti – La Top Ten delle Reti Digitali: Ottobre 2013
Vediamo insieme la classifica delle dieci emittenti native digitali più viste del mese di ottobre 2013.
Nel mese di ottobre la media di telespettatori che si sono sintonizzati sui canali digitali (esclusi quindi i 7 generalisti) è stata in prime time di 7.850.000 telespettatori, pari al 28,62% di share. Lo share degli uomini è stato del 33,38%, mentre quello delle donne si è fissato al 24,76%. La fascia di età leader fra queste reti è come sempre quella dei bambini in età scolare, per la precisione fra i 4 ed i 7 anni la percentuale di share è del 54%, mentre fra gli 8 ed i 14 anni abbiamo il 42,12%.
Per quel che riguarda gli adulti segnaliamo la fascia d’età che va dai 25 ai 44 anni che fa registrare una percentuale del 38% di share. Ma veniamo ora alla nostra classifica delle dieci reti più viste in prime time dove troviamo al decimo posto Real Time con una media di 213.725 telespettatori per uno share dello 0,78%. Nono posto per il canale gemello della Discovery D Max che ottiene una media di 243.933 telespettatori pari allo 0,89% di share.
Ottavo posto per Rai Premium che totalizza una media nel prime time di ottobre dello 0,92% di share, pari a 251.984 telespettatori, mentre al settimo posto troviamo Rai 4 con una media di 266.956 telespettatori e lo 0,97% di share. Sesto posto per il canale gemello di Rai Premium diretto da Roberto Nepote, ovvero Rai Movie che ottiene una media di 273.783 telespettatori pari all’1% di share, mentre al quinto posto c’è Sky Sport 1 con una media di 301.890 telespettatori pari all’1,10% di share.
Quarta posizione occupata da Rai Yoyo con una media di 304.572 telespettatori ed l’1,11% di share, mentre sul gradino più basso del podio troviamo Cielo con una media di 309.679 telespettatori e l’1,13% di share. Seconda posizione per Premium Calcio-HD con una media in prime time di 351.209 telespettatori e l’1,28% di share, mentre il canale più visto in prime nel mese di ottobre 2013 è stato Iris con una media di 416.371 telespettatori, pari all’1,52% di share.