Focus Ascolti – La Top Ten delle reti digitali (Dicembre 2012)
La classifica delle dieci reti digitali più viste aggiornata al mese di Dicembre 2012
Mentre abbiamo appena terminato di fare il nostro bilancio auditel dell’anno solare 2012 per quel che riguarda le sette reti generaliste, oggi ci occupiamo di tutto quell’altro universo delle reti televisive digitali e lo facciamo stilando la classifica delle dieci reti più viste per quel che riguarda il mese di dicembre dell’anno appena terminato. Prima di vedere la classifica facciamo prima un breve excursus per quel riguarda i totali dei vari gruppi digitali, prendendo i dati della prima serata (20:30-22:30). Al comando troviamo il gruppo Rai Specializzate, che sfiora il 6% di share, per la precisione totalizza il 5,93% e precede il gruppo Sky che si ferma al 5,74% di share. In termini di valori assoluti abbiamo una media di 1.605.000 telespettatori per viale Mazzini e 1.552.000 per il gruppo di Murdoch.
Terzo posto per il gruppo Mediaset Specializzate con una media in prima serata di 1.500.000 telespettatori ed il 5,58% di share. Quindi al quarto posto c’è il gruppo Discovery con una media di 539.000 telespettatori e l’1,99% di share, quindi sesto il gruppo Fox con 418.000 telespettatori e l’1,54% di share. Settimo posto per Disney con una media di 110.000 telespettatori (0,41% di share), quindi ci sono le emittenti del gruppo Switchover Media (da poco passato sotto il controllo Discovery) con 370.000 telespettatori e l’1,37% di share. Ma vediamo ora, dopo aver visto i dati per gruppi editoriali, la top ten delle dieci reti più viste.
Al decimo posto abbiamo il canale Rai dedicato ai più piccini Rai Yoyo che ottiene una media di 223.674 telespettatori e lo 0,83% di share. Al nono posto c’è Real Time con una media di 228.723 telespettatori e lo 0,85% di share. Ottavo posto occupato da DMax con 247.475 telespettatori e lo 0,91% di share. Settimo posto per Sky Sport 1 con 254.851 telespettatori e lo 0,94% di share. Sesta posizione per La5 con una media di 280.262 telespettatori e l’1,04% di share. Al quinto posto troviamo Rai Movie con una media in prime time di 299.169 telespettatori per uno share dell’1,11%. Siamo al quarto posto dove troviamo Premium Calcio HD con 304.030 telespettatori e l’1,12% di share. Vediamo ora il podio della nostra Top Ten delle reti digitali.
Al terzo posto c’è Rai4 con una media in prima serata di 339.793 telespettatori e l’1,26% di share. Al secondo posto troviamo la rete Mediaset dedicata al cinema Iris con una media in prime time di 357.255 telespettatori e l’1,32% di share, mentre al primo posto c’è Rai Premium con una media di 383.507 telespettatori pari all’1,42% di share.