Focus Ascolti – La Top Ten delle Digitali (Settembre 2013)
Vediamo la classifica delle dieci reti “all digital” più viste del mese di Settembre 2013.
Con il ritorno dalle vacanze e l’arrivo dell’autunno è ripartita la stagione televisiva anche per le reti native digitali, andiamo ora a vedere gli ascolti del prime time delle dieci reti più viste. Partiamo dalla posizione numero dieci che risulta essere occupata dal canale sportivo a pagamento dell’offerta Sky, ovvero Sky Sport 1 che ottiene in prima serata una media di 216.940 telespettatori per lo 0,87% di share. Nona posizione occupata per il canale free di Sky Cielo, che ottiene una media di 218.320 telespettatori per uno share dello 0,88%.
Ottavo posto per il canale del servizio pubblico Rai Premium che ottiene una media di 222.183 telespettatori, paro allo 0,89% di share. Siamo al settimo posto dove troviamo il canale free del gruppo Discovery Real Time, che totalizza una media di 223.874 telespettatori e lo 0,90% di share. Sorpasso in casa per la posizione numero 6 dove abbiamo il canale gemello di Real Time dedicato al pubblico giovane maschile D Max, che fa registrare in prima serata una media di 238.279 telespettatori pari allo 0,96% di share.
Quinto posto per il canale Rai diretto da Roberto Nepote Rai Movie, che ottiene una media di 247.056 telespettatori e lo 0,99% di share. Al quarto posto troviamo il primo canale che riesce a sfondare il muro dell’uno per cento di share, si tratta di Rai 4 che ottiene una media di 260.978 telespettatori e l’1,05% di share. Siamo dunque giunti al podio della top ten delle dieci reti più viste native digitali del mese di settembre, dove sul gradino più basso troviamo Premium Calcio HD con una media di 293.190 telespettatori e l’1,18% di share.
Seconda posizione per il canale per bambini dell’offerta del servizio pubblico radiotelevisivo diretto da Massimo Liofredi, ovvero Rai Yoyo che ottiene una media in prima serata di 303.765 telespettatori e l’1,22% di share. Primo posto della nostra classifica per il canale “atuttocinema” dell’offerta free di Mediaset, ovvero Iris che ottiene in prime time nel mese di settembre una media di 354.610 telespettatori e l’1,42% di share.