Focus Ascolti – Jump! Stasera mi tuffo (Canale 5)
Analizziamo il risultato auditel delle prime due puntate del nuovo talent show Jump! Stasera mi tuffo,in attesa della terza emissione in onda stasera su Canale 5.
Grazie alla nostra rubrica di Focus Ascolti diamo un volto alla composizione del pubblico che ha seguito le prime due puntate di questo nuovo show acquatico. Partiamo come sempre dal dato nudo e crudo che è stato pari a 4.225.000 telespettatori pari al 18,85% di share per una durata di 163 minuti per quel che riguarda la premiere, sceso a 3.685.000 ed il 18,84% di share per i 168 minuti della seconda. Le curve che abbiamo pubblicato ci hanno dimostrato come lo show abbia vinto le due serate, generando una curva arancione che ha sostanzialmente fibrillato fra il 15 ed il 20% di share in prime time chiudendo poi oltre il 25%, con ben 6 blocchi pubblicitari. Giusta la scelta di Canale5 di riaccendere la rete anche in questo periodo estivo, cosa che sta dando i suoi buoni frutti sia grazie a questo varietà, oltre che alla fiction Pupetta, per la gioia di Publitalia.
Sei dunque i break pubblicitari che si sono inseriti all’interno di questo nuovo varietà, vediamo dunque chi sono riusciti a raggiungere gli inserzionisti pubblicitari ospitati in Jump!. I dati sono relativi dunque alla media delle prime due puntate e ci dicono di una prevalenza di pubblico femminile, precisamente abbiamo il 59,05% di donne ed il 40,95% di uomini. Per quel che riguarda l’età vediamo l’esatta composizione per ciascuna fascia. Partiamo dal 2,38% della fascia 4-7 anni, 6,47% 8-14 anni, 9,51% 15-24 anni, 10,97% 25-34 anni, 18,96% 35-44 anni, 18,88% 45-54 anni, 13,15% 55-64 anni per finire con il 19,68% di pubblico di Jump! formato dalla fascia degli over 65 anni.
Per classi socio economiche la composizione di Jump è la seguente: 12,03% classe AA, 8,92% BB, 35,49% MB, 6,33% BA, 6,04% AB e per il 31,19% dalla classe MA. Per livello d’istruzione abbiamo l’8,69% nessuna, 23,00% elementare, 33,82% media inferiore, 29,86% media superiore e per il 4,63% dalla laurea. I top share per target sono, partendo dal dato del totale individui che è del 18,66%, dicevamo i top share sono per quel che riguarda il sesso per le donne con il 20,28%. Per l’età è della fascia 15-24 anni con il 28,88%, per le classi socio-economiche è della BB con il 24,10%, mentre per il livello d’istruzione è di nessuna con il 26,03% di share.
Vediamo ora in quali regioni è più ed in quali è meno seguito Jump! Stasera mi tuffo. La regione in cui Jump ha ottenuto la percentuale di share più alta risulta essere le Marche con il 25,66%, seguita dalla Campania con il 25,54%, quindi c’è la Basilicata con il 25,02% di share. La regione in cui la prima puntata del nuovo show di Canale5 ha ottenuto la percentuale di share più bassa è l’Umbria con il 10,41% di share, seguita dal Friuli Venezia Giulia con l’11,21% di share, quindi c’è il Molise con il 12,18% di share.