Focus Ascolti – Il Borsino delle Reti (Settimana domenica 17-sabato 23 marzo 2013)
Appuntamento del lunedì mattina con l’andamento settimanale degli ascolti, relativo ai dati del totale giornata-totale individui delle reti televisive italiane. Anche oggi passiamo quindi in rassegna il “borsino” delle 7 televisione generaliste, per vedere chi è salito e chi è sceso rispetto alla settimana precedente.
I dati presi in considerazione sono quelli della settimana che parte da domenica scorsa, 17 marzo 2013 ed arrivano fino all’altro ieri, sabato 23 marzo 2013. Partiamo come consuetudine con le reti che hanno guadagnato rispetto alla settimana precedente, quella cioè che partiva da domenica 10 e terminava con sabato 16 marzo 2013. La rete che ha fatto il balzo in avanti più lungo risulta essere Italia1, che fa segnare un ottimo +0,67% di share rispetto a settimana scorsa. Salto in avanti anche per Rete4, che ottiene, sempre nel totale giornata-totale individui, un buonissimo +0,55% di share.
In crescendo l’ascolto anche per La7, la rete del gruppo Cairo, ottiene rispetto alla settimana precedente un buon +0,39% di share. In leggera salita anche Rai3, che ottiene un +0,04% di share rispetto alla settimana scorsa. Veniamo ora alle reti con un segno meno davanti, partendo da quella che ha perso di più, che risulta essere Canale5, con un -0,58% di share rispetto alla settimana scorsa. Segno meno anche per l’ammiraglia Rai, vediamo infatti Rai1 che cede lo 0,25% di share, rispetto alla settimana 10-16 marzo 2013. Anche Rai2 risulta essere in calo rispetto a settimana scorsa, con un -0,24% di share. In crescita il totale di tutte le altre reti dello 0,70% di share.
Detto questo, mettiamo ora in ordine le 7 reti generaliste, dalla più vista alla meno vista. Settimo posto per La7, che ottiene nel totale giornata-totale individui il 4,51% di share. Sesto posto per Rete4 con il 5,51% di share. Quinto posto per Italia1 con il 6,90% e per un soffio Rai2 conserva il quarto posto con il 7,01% di share. La terza rete nazionale più vista risulta essere ancora Rai3 con una media dell’8,31% di share, mentre al secondo posto abbiamo Canale5, che scende al di sotto del 16%, fermandosi al 15,42% di share. Primo posto e rete nazionale più vista risulta essere sempre Rai1 con una media nel totale giornata-totale individui, del 19,67% di share.