Focus ascolti: i programmi più visti del 2020
Vediamo quali sono stati i programmi più visti di questi primi 7 mesi dell’anno
Vediamo insieme quali sono stati i programmi più visti di questi primi 7 mesi del 2020 e al primo posto troviamo Sanremo start con una media di oltre 12 milioni di telespettatori ed il 43% di share e con il Festival di Sanremo, media totale, con 9.856.000 telespettatori ed il 55,27% di share. La fiction più vista è stata Il commissario Montalbano con 9.433.000 telespettatori ed il 36,02% di share, seguita da DOC nelle tue mani con 8.060.000 telespettatori ed il 29,34% di share.
Il lockdown e le comunicazioni del premier Giuseppe Conte hanno portato il Tg1 in edizione straordinaria a 7 milioni di telespettatori ed il 26% di share, mentre è L’amica geniale ad agguantare il terzo posto fra le fiction con una media di 6.657.000 telespettatori ed il 27,81% di share. Abbiamo poi il calcio con le dirette serali della Coppa Italia con una media di 6.584.000 telespettatori ed il 25,84% di share, quindi troviamo Vivi e lascia vivere con 6.561.000 telespettatori ed il 25,26% di share e Don Matteo 12 con 6.376.000 telespettatori ed il 26,27% di share.
Fra i programmi d’intrattenimento il più visto è stato C’è posta per te con una media di 6 milioni di telespettatori ed il 29,64% di share, mentre è il Tg1 delle 20 il telegiornale più visto con una media di 5,774.000 telespettatori ed il 25,54% di share che salgono a 6 milioni nel fine settimana. Sempre fiction poi con Bella da morire che ottiene una media di 5.583.000 telespettatori ed il 19,80% di share, mentre il game show più visto è stato Soliti ignoti il ritorno con una media di 5.460.000 telespettatori ed il 21,41% di share, con le repliche che hanno portato a casa 5.531.000 telespettatori ed il 18,84% di share (platea più vasta durante il lockdown).
Segue poi L’eredità in replica con 4.929.000 telespettatori ed il 18,08% di share, mentre Striscia la notizia si porta a casa una media di 4.836.000 telespettatori ed il 17,62% di share. Il Tg5 delle 20 ottiene una media di 4.830.000 telespettatori ed il 19,93% di share, mentre la medesima edizione si porta a casa nel fine settimana una media di 4.663.000 telespettatori ed il 20,04% di share. Fra i varietà di prime time troviamo poi le repliche di Ciao Darwin 8 con una media di 4.631.000 telespettatori ed il 19,60% di share, quindi c’è Amici di Maria De Filippi con una media di 4.348.000 telespettatori ed il 20,29% di share e Il cantante mascherato con 4.196.000 telespettatori ed il 20,30% di share.
Le puntate inedite dell’Eredità ottengono una media di 4.166.000 telespettatori ed il 22,24% di share, mentre Avanti un altro ottiene 3.868.000 telespettatori ed il 18,78% di share. Fra i varietà di prima serata troviamo poi il nuovo Top 10 con una media di 3.720.000 telespettatori ed il 19,54% di share, a seguire Temptation island con 3.675.000 telespettatori ed il 22,26% di share.
Grande fratello vip chiude con una media di 3.414.000 telespettatori ed il 18,88% di share, di più di Amici speciali che si ferma a 3.276.000 telespettatori ed il 17,10% di share. Nel day time il programma più visto è Domenica in con una media di 3.087.000 telespettatori ed il 18,58% di share. seguito da Uomini e donne che si ferma a 2.846.000 telespettatori ed il 19,93% di share. Fra la soap la più vista è sempre Beautiful con una media di 2.795.000 telespettatori ed il 15,53% di share, seguita da Day dreamer con 2.515.000 telespettatori ed il 20,65% di share, mentre Una vita ottiene una media di 2.457.000 telespettatori ed il 14,87% di share (più si va avanti nel pomeriggio e più la platea totale diminuisce e quindi conseguentemente lo share aumenta).
Fra le altre reti, escluse quindi Rai1 e Canale 5 che hanno inflazionato la nostra classifica, primeggia Che tempo che fa su Rai2 con una media di 2.478.000 telespettatori con il 9,08% di share a cui fa seguito Report con 2.362.000 telespettatori e l’8,69% di share. Fra gli altri Tg primeggia l’edizione del fine settimana delle 14 dei Tg Regionali diffusa da Rai3 con una media di 3.286.000 telespettatori ed il 17,99% di share e 3.086.000 con il 18,10% di share nei giorni feriali. L’edizione della sera della TgR ottiene sempre su Rai3 una media di 3.223.000 telespettatori ed il 15,02% di share e 3.157.000 ed il 15,04% di share nel fine settimana. Abbiamo poi l’edizione delle ore 13 del Tg2 con una media di 2.506.000 telespettatori ed il 14,99% di share.