Home Focus Ascolti – Downton Abbey (Rete 4)

Focus Ascolti – Downton Abbey (Rete 4)

L’analisi auditel della serie britannica Downton Abbey, con i dati di ascolto delle varie stagioni ed i target del pubblico che segue questa fiction.

di Hit
pubblicato 10 Gennaio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:00

Mentre siamo in attesa di sapere il dato di ascolto della puntata finale della terza stagione di Downton Abbey andata in onda ieri sera su Rete4, andiamo ad analizzare il tipo di pubblico che ha seguito questo prodotto, con i dati medi anche delle stagioni precedenti. La prima stagione di questa serie di successo (negli altri paesi) ed andata in onda su Rete4 ottenne fra il 2011 ed il 2012 una media di 1.371.000 telespettatori ed il 5,56% di share. La stagione numero 2, andata in onda nel dicembre 2012 accusò un calo, ottenendo una media di 1.041.000 telespettatori ed il 4,49% di share.

La media dell’attuale stagione, media a cui manca la puntata andata in onda ieri sera, è pari a 949.000 telespettatori ed il 4,06% di share, in ulteriore calo quindi. Vediamo ora il profilo del pubblico che ha seguito questa terza stagione della celebre serie britannica, vedendo la composizione dei telespettatori che si sono sintonizzati su Rete4 per vedere questa fiction. Per quel che riguarda il sesso netta prevalenza di pubblico femminile nella misura del 71,45% a fronte del 28,55% di presenza maschile.

Passando alla composizione per età: partiamo dallo 0,60% della fascia 4-7 anni, quindi 1,83% 8-14anni, 2,55% 15-24 anni, 3,11% 25-34 anni, 10,63% 35-44 anni, 13,92% 45-54 anni, 17,43% 55-64 anni e per il 49,93% da pubblico over 65 anni. Per quel che riguarda le classi socio-economiche abbiamo per il 21,09% la classe AA, 4,39% BB, 27,53% MB, 2,29% BA, 10,60% AB e per il 34,09% MA. Come vediamo dunque la serie ha un pubblico decisamente medio alto. Per livello d’istruzione abbiamo il 2,11% di nessuna, 27,95% elementare, 29,11% media inferiore, 31,73% media superiore e 9,09% laurea.

Partendo da una media totale individui come detto del 4,06%, gli share per target più alti sono per le donne con il 5,31%, per la fascia d’età degli over 65 con il 7,12%, per la classe AA con il 5,24% e per il grado d’istruzione elementare con il 5,26% di share. Le regioni italiane in cui Downton Abbey ottiene le percentuali di share più alte sono quelle del Nord Est. In particolare abbiamo il Friuli Venezia Giulia con il 7,12%, il Trentino Alto Adige con il 6,92% ed il Veneto con il 5,87% di share. La regione in cui Downton Abbey ottiene la percentuale di share più bassa è la Basilicata con lo 0,53% di share, seguita dall’Abruzzo con l’1,76%, quindi c’è l’Umbria con il 2,55% di share.

Rete 4