Focus Ascolti – Borsino delle Reti (Settimana 3-9 marzo 2013)
Il borsino settimanale delle reti televisive italiane: settimana da domenica 3 a sabato 9 marzo 2013
Non manchiamo neppure stavolta al nostro appuntamento settimanale del lunedì mattina con il Borsino delle reti televisive italiane. Anche oggi andremo a visualizzare i più ed i meno dei canali televisivi, con i dati relativi al totale giornata-totale individui della settimana che parte da domenica 3 marzo e fino a sabato 9 marzo 2013. Iniziamo come consuetudine dalle reti che hanno guadagnato rispetto alla settimana precedente, partendo da quella che è cresciuta di più. La palma di rete che ha avuto la crescita più alta va a Canale5, che rispetto alla scorsa settimana guadagna l’1,29% di share.
Sembra che abbia fatto bene il debutto di The Voice of Italy a Rai2 che cresce dello 0,46% di share rispetto alla settimana scorsa. Medesimo dato in crescita anche per Rete4 che vede crescere il suo share, anche lei, dello 0,46%. Segno più anche per l’ammiraglia del servizio pubblico radiotelevisivo, Rai1 infatti guadagna rispetto alla settimana scorsa lo 0,41% di share. Segno positivo anche per Italia1 con lo 0,19% di share in più rispetto alla settimana che andava dal 24 febbraio a 2 marzo. Veniamo ora alle reti che hanno un segno meno davanti rispetto alla scorsa settimana. Rai3 vede calare, anche se di poco, il suo dato di ascolto, con un -0,20% di share.
Non inizia bene l’era Cairo a La7, che vede il suo dato in ribasso rispetto alla settimana precedente dello 0,73% di share. Il calo più pesante, se così possiamo dire, è per il totale di tutte le altre reti, che totalizzano infatti l’1,32% di share in meno rispetto alla settimana precedente, passando dal 33,19%, all’attuale 31,87% di share, ricordiamo sempre che parliamo di dati relativi al totale individui-totale giornata. Tutto questo si traduce con la seguente classifica: settimo posto sempre per La7 con il 4,25% di share. Sesto per Rete4 con il 5,43%, quindi al quinto posto c’è Italia1 con il 6,51% di share. Quarto posto per Rai2 che si porta al di sopra del 7%, esattamente al 7,01% di share.
Terza piazza per Rai3, la rete diretta da Andrea Vianello si porta a casa questa settimana l’8,24% di share. Seconda posizione per Canale5 con il 16,92% di share e al comando c’è sempre Rai1, che però non riesce ancora a toccare il 20%, fermandosi al 19,65% di share.