Focus Ascolti – Borsino delle reti (Settimana 24 febbraio-2 marzo 2013)
Il borsino degli ascolti delle 7 reti generaliste della settimana 24 febbraio-2 marzo 2013
Consueto appuntamento del lunedì mattina con il “borsino” delle sette reti generaliste italiane, con un occhio anche al totale registrato dalle “altre” reti nazionali, pubbliche, private e pay. La settimana presa in considerazione oggi è quella che va da domenica 24 febbraio a sabato 2 marzo 2013. Partiamo come consuetudine dalle reti che hanno guadagnato rispetto alla settimana precedente, 17-23 febbraio 2013. La rete che ha guadagnato di più questa settimana è La7 che fa segnare un bel +1,02% di share rispetto alla scorsa settimana.
Ricordiamo che i dati sono relativi al totale individui ed al totale giornata. Segue, con un +0,84% di share, rispetto alla settimana precedente, Rai2, libera della “zavorra” in prime time delle Conferenze stampa per le Elezioni politiche. Buon passo in avanti anche per Rai3, che ottiene un +0,76% di share, rispetto alla settimana prima. Vediamo ora le reti che hanno un segno meno davanti, partendo da quella che ha perso di meno e si tratta di Rete4, che perde solamente lo 0,01% di share, rispetto alla settimana precedente.
Calo anche per Italia1, che fa segnare un -0,26% di share, rispetto alla settimana prima. Calo ancora più deciso per Canale5 che ottiene un -0,79% di share rispetto alla settimana 17-23 febbraio, mentre il calo più alto, con l’effetto Sanremo ormai svanito, è per Rai1 che fa segnare un -1,50% di share rispetto alla settimana prima. Sostanziale equilibrio nel dato delle “altre reti” che passa dal 33,24% di share di settimana scorsa, all’attuale 33,19%. In considerazione di tutti questi dati vediamo la classifica delle 7 reti generaliste partendo dal settimo posto, che è occupato per un soffio ancora da La7 con il 4,98% di share, ricordiamo dato del totale individui-totale giornata. Segue al sesto posto Rete4 con il 5,01% di share.
Quinto posto occupato da Italia1 con il 6,32% di share, seguita da Rai2 con il 6,55%. Terzo posto per Rai3 con l’8,44% di share, mentre al secondo c’è Canale5 con il 15,63%. Primo posto per Rai1, che scende sotto al 20%, facendo registrare una media nel totale giornata-totale individui del 19,24% di share.