Focus Ascolti – Borsino delle Reti (Settimana 2-8 giugno 2013)
Appuntamento periodico con la tendenza settimanale in termini di share delle sette reti generaliste del panorama televisivo italiano.
Vediamo insieme dunque chi sale e chi scende nel totale giornata-totale individui fra le nostre principali reti, i dati sono quelli della settimana appena terminata: domenica 2-sabato 8 giugno 2013. Il dato generale e che ci fa capire che ormai la stagione televisiva è terminata è di un calo, anche piuttosto sensibile delle 7 sorelle generaliste, un calo che va a favore degli altri canali digitali e satellitari che fanno segnare un incremento rispetto alla settimana precedente del 4,08% di share, sfiorando il 40% di share. Vediamo dunque chi ha perso di più e chi di meno con la chiusura della stagione televisiva fra le 7 reti generaliste.
La rete che accusa il calo più forte rispetto alla scorsa settimana è Canale5 con un -3,49% di share. Segue Rai1 con un calo dell’1,55% di share, rispetto all’ultimo dato disponibile. Calo dello 0,61% di share per la Rai3 diretta da Andrea Vianello e calo dello 0,60% per La7. Più contenuti i cali di Rete4 e di Rai2, rispettivamente dello 0,33% e dello 0,22% di share, rispetto alla settimana precedente. L’unica rete, fra le 7 sorelle generaliste, che guadagna rispetto all’ultimo dato disponibile risulta essere Italia1 con un +0,71% di share, rispetto alla scorsa settimana.
Detto questo vediamo la classifica delle 7 sorelle generaliste relativa alla settimana televisiva appena trascorsa. Settimo posto per La7 con una media, totale giornata-totale individui, del 3,33% di share. Sesto posto per Rete4 con il 5,22% di share, quindi al quinto posto abbiamo Italia1 con il 7,17% di share. Scivola al quarto posto Rai3 ottenendo una media questa settimana del 7,29% di share, mentre Rai2 sale al terzo posto con il 7,32% di share. Secondo posto per Canale5 con il 13,24% di share, mentre al primo c’è sempre Rai1 con una media del 16,59% di share. Il dato di questa settimana di tutte le altre reti, totale individui-totale giornata, è del 39,84% di share.