Focus Ascolti – Bilancio stagione 2015-2016: Unomattina (Rai1)
Il bilancio stagionale sul fronte auditel dell’edizione 2015-2016 dello storico contenitore del mattino della prima rete.
Parte oggi, la consueta serie di post che la rubrica di Focus Ascolti di TvBlog, dedica ogni anno in estate al bilancio delle trasmissioni televisive quotidiane che hanno animato i palinsesti della nostra televisione generalista. Partiamo oggi con il programma di Rai1 Unomattina, precisamente ci occupiamo della prima parte di questa trasmissione. Il dato medio stagionale di quest’anno è stato di 940.000 telespettatori ed il 19,01% di share.
Il confronto con il dato della stagione precedente vede questa trasmissione guadagnare lo 0,44% di share. Partendo dal dato del totale individui che è stato come detto del 19,01% di share, vediamo che il dato del pubblico femminile è stato del 20,61%, mentre per quel che riguarda il pubblico maschile, il dato è del 16,65% di share.
Addentrandoci nelle percentuali per fasce d’età, vediamo che quest’anno Unomattina ottiene il 30,23% nella fascia degli over 65, quindi il 20,78 nel target 55-64 anni, 14,85 45-54 anni, 6,48% 35-44 anni, 4,88% 25-34 anni, 9,03% 15-24 anni, 2,4% 8-14 anni, fino all’1,75% nella fascia 4-7 anni. La percentuale per quel che riguarda il target commerciale è del 9,82% di share.
Passiamo ora alle percentuali di share per quel che riguarda le classi socio economiche, dove vediamo che la più alta è della classe AB, con il 31,77%. Segue la classe MA con il 21,29%, quindi la AA con il 19,33% e la MB con il 16,45% di share.
La regione in cui Unomattina Prima Parte ottiene la percentuale di share più alta è la Puglia con il 25,27% di share seguito dall’Abruzzo con il 25,26% di share, quindi ci sono le Marche con il 22,11% do share. La regione in cui al contrario, ottiene lo share più basso è la Calabria con il 13,42% di share, seguita dal Molise con il 14,18% e dalla Lombardia con il 14,98% di share.