Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Unomattina (Rai 1)

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Unomattina (Rai 1)

Partiamo con il nostro consueto bilancio di fine stagione delle singole emissioni del day time televisivo, iniziamo con lo storico programma di Rai1 Unomattina.

di Hit
pubblicato 14 Agosto 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:51

Eccoci dunque alla resa dei conti con la nostra serie di post dedicati al bilancio della stagione televisiva appena conclusa. Radiograferemo gli ascolti dei principali programmi del day time televisivo, partendo dalle emissioni che popolano la mattina televisiva delle 7 sorelle generaliste. Iniziamo con lo storico programma del mattino di Rai1, ovvero Unomattina, condotto quest’anno da Elisa Isoardi e Franco Di Mare. In particolare porremo l’attenzione sulla prima parte della trasmissione, quella dedicata principalmente all’informazione d’attualità giornalistica.

I dati partono dai primi di settembre fino ad arrivare alla fine del mese di maggio. Partiamo dalla media di ascolti in valori assoluti che è stata pari a 1.045.000 telespettatori, pari al 20,17% di share. La puntata più vista è stata quella dedicata ai risultati elettorale del 26 febbraio con 1.744.000 telespettatori, mentre quella che ha ottenuto meno ascolto è stata la prima del 10 settembre 2012 con 820.000 telespettatori. Lo stagione precedente Unomattina prima parte ottenne una media di 1.089.000 telespettatori per il 21,39% di share.

Passiamo a vedere il profilo medio che ha seguito quest’anno Unomattina, il cui pubblico risulta essere prevalentemente femminile nella percentuale del 63,73% a fronte del 36,27% di uomini. Per quel che riguarda l’età abbiamo per il 55,32% di telespettatori over 65, quindi 20,85% 55-64 anni, 12,39% 45-54 anni, 6,38% 35-44 anni. Per classi socio economiche partiamo dal 34,03% della classe MA, quindi per il 28,47% la MB, 15,30% AB, 11,18% AA, 6,58% NN e per il 4,44% BA. Per livello d’istruzione il pubblico che ha seguito quest’anno la prima parte di Unomattina è formato per il 43,33% dal target elementare, 27,24% media inferiore, 23,22% media superiore, 5,02% laurea e 1,18% nessuna.

La regione in cui Unomattina prima parte ha ottenuto la percentuale di share più alta risulta essere l’Abruzzo con il 31,61% di share, seguita dalla Puglia con il 27,32% e dall’Emilia Romagna con il 24,94% di share. La regione in cui ha totalizzato lo share più basso è la Valle d’Aosta con il 7,33%, seguita dal Trentino Alto Adige con il 13,32% e dalla Lombardia con il 15,06% di share. La seconda parte di Unomattina ha ottenuto quest’anno una media di 1.019.000 telespettatori pari al 20,66% di share. Il segmento Unomattina Verde in onda per mezz’ora circa dalle ore 10, ha ottenuto in questa stagione una media di 813.000 telespettatori pari al 18,94% di share, mentre Unomattina Rosa ha totalizzato una media quest’anno di 874.000 telespettatori pari al 18,1% di share.

Amici di Maria De Filippi