Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Tg5 (Canale 5)
Siamo giunti al bilancio stagionale dell’edizione principale del telegiornale della televisione ammiraglia Mediaset. Dopo aver visto il bilancio stagionale sul fronte degli ascolti del Tg1, oggi è la volta del Tg5, edizione feriale delle ore 20.
Partiamo come nostra consuetudine, dal dato medio che da settembre 2012 ai primi di giugno del 2013, risulta essere pari a 5.078.000 telespettatori ed il 20,14% di share. L’edizione più vista è stata quella andata in onda lunedì 11 febbraio 2013, che ottenne una media di 6.758.000 telespettatori ed il 23,26% di share, mentre quella che ha fatto registrare l’ascolto più basso è quella andata in onda martedì 25 dicembre 2012, con una media di 3.244.000 telespettatori ed il 16,72% di share.
La media di ascolti dello scorso anno fu di 5.158.000 telespettatori ed il 18,3% di share. Vediamo ora la composizione del pubblico che ha seguito quest’anno il Tg5 e che risulta essere formato per il 57,22% da donne e per il 42,78% da uomini. Per quel che riguarda l’età, la composizione del pubblico che mediamente ha seguito quest’anno il notiziario diretto da Clemente J. Mimun è formata dal 2,21% dalla fascia 4-7 anni, 4,18% 8-14 anni, 6,74% 15-24 anni, 9,92% 25-34 anni, 17,65% 35-44 anni, 18,91% 45-54 anni, 16,89% 55-64 anni e per il 23,51% dagli over 65 anni.
La composizione del pubblico per classi socio economiche risulta essere per il 12,83% dalla classe AA, 6,69% BB, 33,83% MB, 5,28% BA, 7,03% AB e per il 34,33% dalla classe MA. Per livello d’istruzione abbiamo per il 6,19% nessuno, 23,80% elementare, 36,76% media inferiore, 28,99% media superiore e per il 4,26% da laurea. I top share per target, partendo dal dato del totale individui che è del 20,14% sono: 20,17% donne, 26,55% della fascia 35-44 anni e 24,84% della fascia successiva 45-54 anni.
Quindi abbiamo il 22,98% della classe MB e 21,25% della BA e del 24,59% di share del target istruzione media inferiore. La regione in cui il Tg5 ottiene la percentuale di share più alta è del 26,15% del Molise, seguito dal 26,01% della Sardegna, quindi c’è il Piemonte con il 23,92% di share. La regione in cui il telegiornale dell’ammiraglia Mediaset ottiene la percentuale di share più bassa è la Toscana con il 13,22% di share, seguita dal Trentino Alto Adige con il 13,25%, quindi c’è l’Emilia Romagna con il 14,14% di share.