Home Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Tg1 (Rai 1)

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Tg1 (Rai 1)

Passiamo ora in bilancio con la nostra rubrica di Focus Ascolti, i telegiornali delle ore 20 delle due reti ammiraglie del panorama televisivo italiano, ovvero il Tg1 ed il Tg5.

di Hit
pubblicato 9 Ottobre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:54

Partiamo oggi con il telegiornale della prima rete della Rai diretto da Mario Orfeo e iniziamo come sempre con il dato medio stagionale dal settembre 2012 al giugno 2013, che risulta essere pari a 5.702.000 telespettatori ed il 22,67% di share (edizioni dal lunedì al venerdì). L’edizione più vista è stata quella andata in onda il 12 marzo 2013 che ottenne una media di 7.121.000 telespettatori pari al 25,38% di share, mentre la meno vista è quella andata in onda venerdì 12 ottobre 2012 (ore 21) che ottenne una media di 4.464.000 telespettatori ed il 15,84% di share.

La media del Tg1 feriale della stagione precedente fu di 5.708.000 telespettatori ed il 22,69% di share. Vediamo ora come è composto il pubblico che ha seguito abitualmente quest’anno il Tg1. Prevalenza di donne nella misura del 59,70% a fronte del 40,30% di uomini. Per quel che riguarda l’età abbiamo per l’1,18% la fascia 4-7 anni, 2,17% 8-14 anni, 3,94% 15-24 anni, 4,88% 25-34 anni, 7,78% 35-44 anni, 12,18% 45-54 anni, 18,43% 55-64 anni e per il 49,43% dagli over 65 anni anni.

La composizione per classi socio economiche risulta essere per il 12,85% dalla classe AA, 7,82% BB, 27,90% MB, 5,07% BA, 13,34% AB e per il 33,02% dalla classe MA. Per livello d’istruzione abbiamo il 3,07% di nessuna, 37,83% elementare, 26,90% media inferiore, 25,96% media superiore e 6,24% laurea. I top share per target partendo dal dato del totale individui che è del 22,67% sono del 23,7% delle donne, 34,15% degli over 65, 24,56% della classe BB e 32,85% della AB, quindi del 30,66% del target elementare.

La regione in cui il Tg1 delle 20 ottiene la percentuale di share più alta è l’Abruzzo con il 30,38%, segue la Basilicata con il 28,93% e la Calabria con il 28,23% di share. La regione in cui ottiene lo share più basso risulta essere la Valle D’Aosta con il 12,49% di share, seguita dalla Lombardia con il 15,79% e dal Trentino Alto Adige con il 17,32% di share.

Rai 1